Jump to content

Warframe Può Migliorare?


IINoveII
 Share

Recommended Posts

Da mesi, ogni sera rimango praticamente incollato davanti lo schermo del computer e mi diverto come un matto a giocare a Warframe con i miei amici. Molte volte su Ts3 o Skype iniziamo discussioni sul cosa potrebbe migliorare e cosa renderebbe questo gioco un best della sua categoria; In questo post volevo cercare di racchiudere, almeno secondo il mio parere personale, i pregi, i difetti, cosa cambierei e magari alcuni "consigli" ( chiamiamoli così ) per migliorare il gameplay in generale.

 

Pregi: - Le tante personalizzazioni disponibili nei Warframe, la possibilità di scegliere una propria Build con le mod, la vasta gamma di armi e la possibilità di creare un Dojo rendono il gioco inattaccabile sotto questo punto di vista, 

 

-L'aspetto grafico del gioco in se con texture accattivanti e ben studiate, le mappe che cambiano di volta in volta con generazione "random?" delle stanze rendono ogni missione diversa dall'altra "IN AMBITO GRAFICO"

 

-La gestione dei drop e delle risorse, la possibilità di scambiare oggetti permettono molta libertà di scelta.

 

-La presenza di sempre nuovi eventi quali allerte, infestazioni e così via rendono il gioco molto più interattivo.

 

-La presenza di settori "speciali" come il void o il derelict con la possibilità di affrontare le missioni in modo alternativo ( chiavi del drago e altro ) aiutano il gioco a migliorarsi

 

-La nuova modalità Archwing ha portato una ventata di aria fresca nel gioco in se.

 

Di pregi ce ne sono moltissimi altri ma penso che li conosciate già no?

 

 

Difetti: 

 

-La storyline dei tenno si ferma alle prime missioni, capiamo tutti che e' una beta ed in quanto tale non possiamo aspettarci una campagna di gioco completa, ma qualche missione di storia pura potevano buttarcela :P

 

-il gameplay e' interessante, ma nonostante esistano tantissime modalità di gioco differenti, per la maggior parte delle quali, non e' richiesto il minimo impegno ma solo un "mappazzone" di persone che prendono a fucilate qualsiasi cosa si muova. ( scriverò poi dei consigli personali che potrebbero risolvere questo problema )

 

-La possibilità di giocare solamente in gruppi di 4 persone e' un grande limite al gameplay ( specialmente per le missioni boss che dovrebbero essere, almeno secondo me, dei raid da fare in gruppi da 6-8 persone con una difficoltà reale e non con "hey ho un arma che fa 100000000 dps al secondo trrrrrrrrr fine missione."

 

I difetti si concludono qui.

 

 

Consigli personali:

 

-Leggendo tantissime discussioni sul forum italiano, ma anche su quello inglese ho notato appunto tante tante richieste da parte dell'utenza di implementare una storyboard completa o quasi, aggiungendo missioni nelle quali magari ritrovare archivi con su scritti frammenti di storia delle varie fazioni: grineer, infested, corpus e così via... Insomma!! Per conoscere la storia non vorrei dover andare sulla wiki o sul forum a leggerla, sarebbe bello capirla in game con missioni apposite! Come ha fatto Vor ad avere la chiave? Chi sono rapportati agli uomini i Tenno? Sono umani? Sono masse di energia senziente? Insomma ci sono un sacco di domande che i player si pongono delle quali non trovano risposta in game ma solo su forum ufficiali o meno. 

 

-Iniziare una missione in COOPERATIVA dovrebbe dare la possibilità ai giocatori di dover ragionare anche un minimo ad una strategia, non a vedere masse di player che vanno in giro a casaccio per completare frettolosamente l'obbiettivo disintegrando tutto cio' che vedono... Si potrebbero creare delle missioni Stealth per esempio, dove non bisogna farsi vedere, dando così un senso anche alle armi "silenziose" si potrebbe mettere un contatore in alto dove se vieni "beccato" più di tot volte dai nemici hai fallito la missione...

 

 

-Bisognerebbe implementare qualcosa di più efficace in PVP che per ora e' la parte più "denigrata" del gioco a mio avviso: Si potrebbe dedicare per esempio un area del dojo al PVP molto più grande dell'arena, grande come una porzione di livello normale dove mettere diverse modalità particolari come magari..." Infested contro Tenno ", due gruppi da 4 persone ( o meno ) si scontrano in una battaglia all'ultimo sangue, 4 giocano nel ruolo dei Tenno e 4 altri possono giocare nella fazione dei Tenno Infettati, se un Tenno infettato uccide un Tenno il Tenno ucciso diventa infested ( insomma la classica modalità zombie contro umani per capirci ) nella quale gli infested hanno bonus chessò di movimento e possono usare solo armi melee , e una vita ridotta, mentre i Tenno sopravvissuti hanno armi da distanza ma poca resistenza al corpo a corpo ! 

 

 

-Si dovrebbero poter fare Raid, anche di un ora, composti da tante persone ( 6-8 e non di più nel caso il problema fosse l'hosting ) nei quali affrontare boss di livello alto che richiedono collaborazione ed efficienza per essere annientati, oppure implementare le missioni di Dojo, nelle quali gruppi di amici "vivono" avventure i Pve più lunghe delle missioni normali... 

 

 

-Bisognerebbe creare mappe con più spazi aperti giganti piuttosto che i tanti corridoi e stanzette che limitano la battaglia a quei pochi metri. La cosa più entusiasmante che possa accadere e' proprio trovarsi in una vasta porzione di foresta, deserto, montagna e dover affrontare i nemici riparandosi negli anfratti più casuali ( alberi abbattuti, rocce e così via ) questo accade spesso nelle missioni terrestri e su vari pianeti MA IN VIA MOLTO RISTRETTA, infatti le mappe si limitano a piccole porzioni di quello che potrebbe essere un potenziale di gameplay enorme, e si, capisco il fatto che tutte le mappe siano suddivise E divise dalle PORTE per non affaticare troppo l'hosting e le schede video di noi poveri mortali con computer scadenti, ma abbassando il rendering ed utilizzando stratagemmi diversi non penso che sia impossibile risolvere questo problema. Insomma, DIAMO SENSO AI FUCILI DI PRECISIONE XD, così come all'appostamento e alla mobilita' eccelsa dei nostri warframe no ?

 

 

 

Grazie per aver letto tutto questo immenso topic, se hai qualcosa da aggiungere o se qualcosa non ti sta bene rispondi pure qui sotto xD ripeto che sono OPINIONI PERSONALI e che quindi non voglio ne sminuire ne tantomeno "mortificare" l'eccelso ed immane lavoro che c'e dietro un gioco di questa portata, i miei sono appunto CONSIGLI mirati a cosa io, semplice utente,  avrei cambiato o, piuttosto, implementato per favorire un gameplay migliore di quello che già secondo me e' eccelso presente adesso. Quindi che dire, concludo ringraziando la DE per questo fantastico titolo, sperando che possa migliorare di giorno in giorno :) Buon Game a tutti !

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho letto proprio tutto tutto, ma comunque mi trovo d'accordo sul fatto che alcune missioni lunghe e complesse stile raid sarebbero una gran cosa, per quanto mi riguarda. A patto che siano difficili, da affrontare con cervello piuttosto che con la sola forza bruta e che abbiano reward decenti garantiti ed esclusivi. Il trend delle missioni di Warframe, purtroppo, ruota attorno al presupposto che i giocatori devono perforza continuare a ripetere le stesse, rapide missioni per numerose volte. Dopo quasi 2 anni di gioco, a mio avviso, la cosa diventa deleteria. Ragione per la quale ultimamente trascuro un po' Warframe. Questo comunque sarebbe reso ancora più interessante da squadre di più di 4 giocatori, ma sorge un problema di base: il gioco è totalmente peer to peer. Ovvero non esistono server dedicati che garantiscono una connessione tra i giocatori. Sono i giocatori stessi che "fanno da server" e pertanto, come in molti altri giochi simili, meno utenti connessi alla stessa sessione ci sono e meglio è per le prestazioni. Da notare che, già in 4, a volte i problemi di lag si fanno già sentire, specialmente se ogni giocatore si trova ai 4 angoli dell'Europa.

 

Rimane comunque una speranza: i player hubs, in arrivo con l'update 15.5. Se questi saranno gestiti da server dedicati, cosa che vedo piuttosto probabile (ma soprattutto non vedo molte alternative), magari possiamo auspicare che nel futuro ci possano essere raid con più di 4 Tenno nella stessa missione. Staremo a vedere, insomma.

 

Non mi trovo però d'accordo con alcuni dei pregi che hai elencato. Ad esempio: com'è che, esattamente, le missioni alert e le infestazioni/invasioni rendono il gioco più interattivo? Non mi si spiega. Forse intendevi più vario? Ma anche in tal caso non mi sembra che aggiungano una gran varietà. Si tratta solo di meri exterminate con un aspetto differente, per come la vedo io. Ho apprezzato molto il primo periodo delle invasioni, dove l'evento Gradivus Dilemma metteva la community di fronte a delle scelte con relative conseguenze in base a chi erano i vincitori e chi erano i vinti. Ma anche quel mini evento con il quale i Grineer avrebbero dovuto rendere un settore sterile di risorse qualora avessero vinto le invasioni. Dopodichè s'è tutto appiattito.

 

Stessa cosa la applico, praticamente, alle missioni nel Void e nel Derelict. Sembra ci stiano lavorando sopra, ma ora come ora non sono altro che reskin di altre missioni con reward differenti.

 

Infine, sono altresì convinto che Archwing non abbia portato una ventata d'aria fresca, anzi. Si tratta solo di un'altra categoria di armamenti per i quali c'è da farmare da zero una valanga di mod. O magari la vedo così perchè sono vecchio (vecchio in Warframe, s'intende).

Edited by Krotalon
Link to comment
Share on other sites

Rimane comunque una speranza: i player hubs, in arrivo con l'update 15.5. Se questi saranno gestiti da server dedicati, cosa che vedo piuttosto probabile (ma soprattutto non vedo molte alternative), magari possiamo auspicare che nel futuro ci possano essere raid con più di 4 Tenno nella stessa missione. Staremo a vedere, insomma.

 

Lo spero davvero tanto, spero che gli hubs siano la testa di ponte per avere server dedicati estesi e che poi il tutto sfoci per l'appunto in partite con più di 4 Tenno nel match (grazie al fatto che le connessioni P2P vengono fatte sparire e sostituite dai server dedicati ovunque)

Link to comment
Share on other sites

Lo spero davvero tanto, spero che gli hubs siano la testa di ponte per avere server dedicati estesi e che poi il tutto sfoci per l'appunto in partite con più di 4 Tenno nel match (grazie al fatto che le connessioni P2P vengono fatte sparire e sostituite dai server dedicati ovunque)

Non penso di aver sentito in una singola Livestream una singola persona menzionare l'idea di più di quattro Tenno in una missione. Che cosa vi fa pensare che gli sviluppatori vedano le missioni a più di quattro giocatori come qualcosa di desiderabile?

Link to comment
Share on other sites

Non penso di aver sentito in una singola Livestream una singola persona menzionare l'idea di più di quattro Tenno in una missione. Che cosa vi fa pensare che gli sviluppatori vedano le missioni a più di quattro giocatori come qualcosa di desiderabile?

 

Forse non è stato preso in considerazione l'argomento durante le dirette live perchè, come abbiamo discusso qui sopra, la cosa non è ancora fattibile. Ho visto però numerose discussioni qui sul forum in merito a squadre più numerose. La "desiderabilità" di una feature del genere, da parte degli sviluppatori (e non solo), secondo me è piuttosto alta. Avere squadre da 10 giocatori aprirebbero gli orizzonti a numerose e ben più complesse missioni, con tutte le relative conseguenze. Ma, per l'appunto, finchè il gioco è esclusivamente peer to peer, tutto ciò non è neanche lontanamente immaginabile.

Link to comment
Share on other sites

[...] da parte degli sviluppatori (e non solo), secondo me [...]

"Secondo me tutti - compresi gli sviluppatori - lo vogliono" non è un argomento convincente. Suona troppo come "io lo voglio, e modestamente penso che tutti, compresi gli sviluppatori, siano d'accordo con me".

 

Non voglio suonare troppo polemico e personalmente non sono contro l'idea. Ma quello di cui si discute sul forum significa poco. A volte DE vedrà un'idea e la applicherà in meno di tre giorni. A volte DE ignorerà dozzine e dozzine di threads sullo stesso tema dove si chiede consistentemente la stessa cosa tutto il tempo.

 

Come hai detto, al momento non è neanche immaginabile. Mi pare che sia un ottimo punto per chiudere la discussione - almeno, per me.

Link to comment
Share on other sites

"Secondo me tutti - compresi gli sviluppatori - lo vogliono" non è un argomento convincente. Suona troppo come "io lo voglio, e modestamente penso che tutti, compresi gli sviluppatori, siano d'accordo con me".

 

Non voglio suonare troppo polemico e personalmente non sono contro l'idea. Ma quello di cui si discute sul forum significa poco. A volte DE vedrà un'idea e la applicherà in meno di tre giorni. A volte DE ignorerà dozzine e dozzine di threads sullo stesso tema dove si chiede consistentemente la stessa cosa tutto il tempo.

 

Come hai detto, al momento non è neanche immaginabile. Mi pare che sia un ottimo punto per chiudere la discussione - almeno, per me.

 

Non sono d'accordo. Per niente. Tempo fa non era immaginabile nemmeno avere il Dojo del clan. Se tutti avessero ragionato come te, ci saremmo già fermati all'Update 6, se non prima.

Link to comment
Share on other sites

Un annetto fa ,abbandonai wf dopo 2 mesi (molto intensi) di gioco ,warframe ha delle grandi potenzialità ,ma anche adesso dopo mesi ,son ritornato ho constatato lo stesso "problema" ovvero è davvero troppo incompleto .Secondo me si è persa la strada, ovvero la componente coop ,dettata da un estrema facilità delle missioni ,e da una totale mancanza (si dico totale) del pvp competitivo. Il gioco nei primi giorni mi fece innamorare ,le meccaniche del voler portare il tuo equip al top spingono il player a farmare senza sosta ....ma poi? poi? be ricominci tutto da capo ,ovvero fai un nuovo wf e armi e farmi ,farmi ,farmi ,farmi ...La componente coop ,in un gioco come questo dovrebbe essere il fulcro di tutto ,faccio un esempio ,per fare un boss dovresti aver bisogno del frost che lo congela ,di rhino che lo blocca ,cioè dovresti aver la necessità di collaborare col team ,invece anche il gameplay è diventato una speed run nella mappa ,sembra quasi una gara a chi è più veloce. Ora non venitemi a dire ,(eh ma vai a fare 8ore di t4surv ,o 3000wawe t4def per trovare la difficoltà) perchè ,punto primo il player non deve ridursi a questo per avere un p di sfida ,e punto 2 ,la difficoltà si riassume in (stesso nemico con danni e vita aumentati) il che è molto peggio. Trovo errate proprio alcune basi del gioco ,io player devo affezzionarmi al mio wf ,devo spingerlo al top ,e specializzarmi nel suo uso. Non esser costretto a far tutti i wf e le armi del gioco per avanzare di rank ,è come dire in Tera ,per salire di livello devi farti tutte le classi ,ma non esiste, poi tutto ciò sarebbe diciamo "giustificato" dalla presenza di un bel pvp ,perchè sarebbe un premio per il player ,che farmando ore/giorni/mesi/anni va a sfoggiare il suo wf strabombato nel pvp . Chiudo dicendo che anche se ho praticamente sparato a 0 su i difetti che (secondo me) il gioco ha ,resta sempre un bel gioco ,delle grandi potenzialità ,tantè che son ancora qui a farmare insieme a voi ;) saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...