Jump to content

Riassunto Devstream #87


SysteMachine
 Share

Recommended Posts

REWORK NEF ANYO

Spoiler

bU2r9Q8.jpg

Questo è un concept risalente a qualche tempo fa. L'idea era quella di far muovere Nef su una piattaforma gigante, sulla quale era presente un forte campo magnetico che i giocatori dovevano disattivare.

Il rework di Nef è stato posticipato a causa delle due quest cinematiche e Kela De Thaym con il suo Rathuum.

CARRIER SENTIENT

Spoiler

3agAF6T.jpg

I Sentient, presenti su Lua, offrono, da sempre, una sfida e l'applicazione di una strategia diversa.
Un esempio può essere quello delle immunità rispetto la tipologia di danno subita (immunità disattivabile usando il Tenno), l'attacco rotante del Conculyst o l'uso di un arto del proprio alleato.

Verrà introdotto lui, il Sentient Carrier. Sarà un'unità passiva (non attaccherà), ma raccoglierà le scintille dei Sentient morti e ne costruirà uno nuovo.

Nota, questo è un prototipo.

MISSIONE SALVATAGGIO DISERTORI

Spoiler

Con l'aggiunta delle colonie in "Lo Stratagemma di Glast", DE sta pensando a nuovi modi di inserirli.
È così che nasce "Salvataggio Disertori", nuova modalità che arriverà a breve su PC.

I disertori Grineer hanno risposto ad una richiesta d'aiuto, ma sono stati aggrediti dall'Infestazione.
Quando i Tenno arrivano, scoprono che i disertori si sono barricati in zone sicure della nave.
Nel momento in cui lasciano la zona sicura, questi moriranno lentamente a causa dell'infestazione.
Sparse per la nave ci sono stazioni di cura che il giocatore dovrà tenere cariche per permettere ai disertori di rimettersi in sesto.

Questa missione sarà disponibile casualmente come un evento. Inoltre, sono disponibili le classifiche, quindi gli utenti potranno competere per la vetta.
È una missione senza fine (come le sopravvivenze), nelle quali i giocatori potranno modificare la difficoltà sbloccando nuove sezioni della nave.
Avere più sezioni sbloccate significa alzare il grado di sfida, in quanto bisognerà salvare più disertori possibile.
Se moriranno troppi disertori, si verrà forzatamente estratti.

xLolcBW.png

DpQnG7A.png

wGwIY3l.png

ORGANIZZAZIONI NEMICHE (ASSASSINIO ASSOCIAZIONE)

Spoiler

PKbiUbT.jpg

L'idea è quella di generare una cellula nemica di una fazione casuale con un capo creato proceduralmente.
Queste organizzazioni avranno nemici unici e boss con le loro forze, debolezze e abilità offensive e difensive.
I Warlord, ossia i capi del clan saranno in grado di personalizzare alcune missioni per sfruttare al meglio le abilità dei propri membri.

Tuttavia, ogni volta che queste organizzazioni subiranno un'azione o scoprirete informazioni su di loro, essi contrattaccheranno mandando squadroni della morte verso il Dojo, i membri del clan ecc.

UNITA' EXIMUS INFESTED

Spoiler

I nemici eximus erano stati pensati come dei miniboss.
Tuttavia, questi vengono spazzati come nemici normali.

Quindi è stato proposto di introdurre nemici molto resistenti al danno o totalmente invulnerabili finchè non verranno distrutti i loro punti deboli. Saranno comunque vulnerabili alle abilità di controllo massa (Bastille di Vauban ecc.)

unknown.png

Questo cambiamento è stato proposto, per ora, solo per gli Infested.

REWORK AMBULAS

Spoiler

WStz20e.jpg

Il nuovo Ambulas è una evoluzione delle meccaniche e dell'aspetto dei Bursa.
Presenta dei pezzi d'armatura che vanno distrutti e perforati per poter danneggiare questo Boss.

Non sono pervenute notizie sugli attacchi, ma lo scontro avverrà verso un gruppo di Ambulas e non verso un singolo individuo.
Inoltre, lo scontro presenta una corsa contro il tempo: bisogna distruggerli prima che essi raggiungano una nave che li distribuirà in tutto il sistema Origin.

tEmNjen.jpg

Questa nave, inoltre. sarà una nuova meccanica di spawn nelle mappe a cielo aperto.
I nemici piomberanno dall'aria invece che comparire da corridoi.

MINI HYENA

Spoiler

nW1Wfls.jpg

Come gli Infested e i Grineer, anche i Corpus avranno un'unità capace di generare nuove truppe.
Infatti, verrà introdotto un Fabricator che lancerà una piattaforma da cui vengono generati dei Mini Hyena.
Uccidendo il Fabricator, non verranno spawnati i Mini Hyena.

Q2F7WBr.gif

Nota: I modelli sono dei placeholder che verranno cambiati in seguito.

ABILITA' BARDO

Spoiler

bardo1.gif

bardo2.gif

bardo2.gif

bardo3.gif

CAMBIAMENTI MINORI

Spoiler
  • Il rework di Limbo è ancora in fase di lavorazione, ma non c'è nulla da essere mostrato;
  • Nullifier, Sentient e gli appena proposti punti deboli sono delle soluzioni per far cambiare strategia ai giocatori, fermandoli dal massacro dei nemici.
  • Potrebbero arrivare, in futuro, delle unità stealth capaci di fare parkour e nascondersi.
  • I nemici dovrebbero tornare nello stato "non allertato" se non si sta interagendo in nessun modo con loro (anche con gli allarmi attivi). Se non succede, è un bug e va riportato.
  • È in corso la ricerca di nuove strategie che cambieranno il consumo dell'energia dell'Operatore.
  • Non è in corso lo sviluppo di nessun Trial, ma DE sta lavorando per rimuovere glitch e bug.
    Tuttavia, se dovesse essere in sviluppo un nuovo Trial, questo involverebbe gli Operatori.
  • Gli sviluppatori si concentrano su tre punti quando sviluppano un boss: narrazione, escalation e l'affinità con le circostanze.
    Inoltre, le fasi di invulnerabilità sono nate per far durare lo scontro più di 5 secondi.
    Altri metodi usati sono quelli dello scontro di Raptor.
    Infine, l'uso dell'Operatore introdotto in "La Guerra Interna" è, secondo loro, un nuovo modo di interagire con i nemici: attaccare sentendosi vulnerabile.

Ringraziamento speciale a @Masterlele per avermi gentilmente fornito le GIF delle abilità del Bardo.

Edited by SysteMachine
Link to comment
Share on other sites

 

Secondo me dobbiamo fare un bel ragionamento sugli Eximus. I presumibili problemi relativi alle hitboxes di questi fantomatici weekness point, i quasi sicuri errori di scripting per cui saremo costretti ad abbandonare difese e stermini per colpa di Eximus che non escono dall'invulnerabilità e il fatto che il numero di punti deboli da distruggere dovrebbe aumentare con il livello del nemico, avrà spinto chi gioca le incursioni e si trova spesso e volentieri di fronte a nemici di livello alto a farsi due domande nel vedere questa novità.

Ma diamo una occhiata agli Eximus per rinfrescarci la memoria sulle loro splendide qualità e proviamo a immaginare delle situazioni in cui abbiamo e avremo a che farci. Ne esistono di vari tipi e alcuni di loro sono ben più rognosi di altri, soprattutto in vista di questi punti deboli che vogliono/vorranno/vorrebbero inserire:

Parasitic Eximus

Spoiler

Queste unità Eximus sono in grado di drenare l'energia entro 15 metri dalla propria posizione alla velocità di 5 energia al secondo. Questo effetto, fortunatamente, non è impilabile nel caso in cui tu sia circondato da loro. Oltre questa divertente caratteristica hanno il 300% di salute in più rispetto alle loro varianti normali e una resistenza innata del 50% a tutti i tipi di danno.

Scenario:

Spoiler

Sei circondato da nemici e stai procedendo a falcidiarli con molta cura con l’aiuto di una qualsivoglia abilità che dreni la tua energia. Ad un certo punto noti che la tua efficienza ha qualche problema, stai perdendo un sacco di energia. Il più delle volte ti ritrovi senza energia, toggle disattivata e nel peggiore dei casi, muori. Nel migliore dei casi sei abbastanza abile da accorgerti della cosa, individuare il nostro simpatico amico e concentrarti su di lui prima di tornare al tuo sporco lavoro. Se la presenza di questi adorabili amici vi snerva, pensate cosa sarà con invulnerabilità e punti deboli.

Caustic Eximus:

Spoiler

Queste unità Eximus proiettano una resistenza ai danni di tipo fuoco ai loro alleati nelle vicinanze, annullando qualsiasi danno di questo tipo. Questa resistenza si applica anche a tutti i danni combinati che nella combinazione prevedono l’uso del tipo di danno fuoco (Es: gas, radiazione). Hanno la simpatica abitudine di lanciare un’onda infuocata che si espande, simile alla terza abilità di Ember, capace di causare danni e atterrarti. Questo tipo di Eximus ha una resistenza innata del 50% per tutti i tipi di danno.

Scenario:

Spoiler

Sei circondato da diversi nemici e qualche Caustic Eximus. Delle volte, anzi, spesso, in presenza di più unità di questo tipo, capita di trovarsi sballottolati come palline da tennis in giro per la mappa a causa della loro onda di fuoco. Oltre ad essere snervante, ti rende difficile proseguire i tuoi amorevoli stermini, e spesso capita che la loro onda ti spedisca fuori dalla mappa, e se hai una qualche abilità, che sia a durata o che sia a consumo, dovrai spendere altra energia per re-castarla. Immagina se uno o qualcuno di questi nostri simpatici amici, oltre ad avere questa adorabile particolarità, fosse reso invulnerabile. Sarai capace di colpire i loro punti deboli mentre voli inerme in balia del fuoco? Che adorabile situazione.

Venomous Eximus:

Spoiler

Queste unità Eximus proiettano una resistenza ai danni di tipo tossina ai loro alleati nelle vicinanze, annullando qualsiasi danno di questo tipo. Questa resistenza si applica anche a tutti i danni combinati che nella combinazione prevedono l’uso del tipo di danno tossina (Es: gas, corrosivo). Sono in grado di infliggere attacchi tossina agli avversari e la capacità di emettere un aura potente nel raggio di 10 metri che infligga danni di egual tipo. Quando colpito da questo bellissimo danno, il giocatore subirà un proc di 8 secondi che infliggerà danni moderati ai giocatori nel tempo. Queste unità hanno una resistenza innata del 50% a tutti i tipi di danno.

Scenario:

Spoiler

Sei nel mezzo di una bella sopravvivenza e, mentre uccidi il tuo bel manipolo di carne marcia, ti imbatti in uno di questi simpatici esserini. Quando i Venomous sono antichi, beh, l’effetto è quello di un’alitata mortale che, a confronto, un frullato di cipolle di tropea è più sopportabile. Ingaggiare il nemico corpo a corpo, se questo è di alto livello, è sconsigliabile quanto fare il bagno dopo aver mangiato una teglia di melanzane alla parmigiana. Questo tipo ti Eximus quindi, invulnerabilità o meno, essendo preferibile il combattimento a distanza, non dovrebbe presentare problemi con l’inserimento dei weekness point. Almeno non più di quanto ne crei già.

Capita sovente che tali figuri si presentino a noi insieme, e il loro effetto, combinato, è già piuttosto devastante. Pensare di doverli prossimamente affrontare in gruppo con, in aggiunta, questa nuova meccanica, può rendere anche più interessante la meccanica di gioco, anche se alcuni prenderanno questa modifica come un’inutile stress psico-fisico. Sono portato anche io, però, ahimè, purtroppo, a ritenere che sia uno stress psico-fisico se penso a…

Terza incursione fortezza Eximus difesa/sopravvivenza.
(da leggere preferibilmente con tono apocalittico)

Comunque, se già mi pare illogico che l’unica ricompensa che queste unità speciali diano, attualmente, rispetto alle varianti normali, sia un pezzo di Oberon – nulla togliendo al nostro paladino -, rendendo tra l’altro le altre probabilità di discesa di pezzi e mod le medesime, mi aspetto almeno che, con la nuova meccanica, sia più probabile che ci diano pezzi rari.

Ora, ho voluto fare una breve analisi delle unità Eximus fazione Infested con cui, maggiormente, i Tenno hanno a che fare. La DE, però, ha parlato anche del fatto che vorrebbe lavorare sugli Eximus delle altre fazioni – Grineer e Corpus – aggiungendo loro una meccanica unica. Questo sapete cosa vuol dire?

Simpaticissimi, meravigliosi, fantasmagorici Arctic Eximus Nullifier Invulnerabili. :D

 

Per non dimenticare gli Arctic Eximus:

Spoiler

Queste unità Eximus proiettano una resistenza ai danni di tipo ghiaccio ai loro alleati nelle vicinanze, annullando qualsiasi danno di questo tipo. Questa resistenza si applica anche a tutti i danni combinati che nella combinazione prevedono l’uso del tipo di danno ghiaccio (Es: esplosione, virale). Quest’aura rallenta anche i nemici nelle vicinanze. Sono capaci di utilizzare un globo di ghiaccio esattamente come quello del nostro, da poco, cornutino Frost. Ovviamente, anche lui, come tutte le altre unità Eximus, ha una resistenza innata del 50% ad ogni tipo di danno

Il mio parere:

Spoiler

Se la DE ha deciso di non fare un danno 3.0 ma di rendere più combattivi i nemici mi sta benissimo. Mi sta bene anche che speciali nemici abbiano una meccanica che preveda fasi di invulnerabilità. Il punto è che la meccanica mostrata nel Devstream consiste nel distruggere un certo numero di punti deboli lasciando inalterate le capacità del nemico. Se si volesse seguire questa strada, a questo punto, credo sia preferibile che determinati nemici siano sensibili al danno solo in certi punti. Questo spingerebbe il giocatore a doversi concentrare per colpire il punto debole del nemico con precisione, evitando accuratamente i trigger con armi ad area. Altrimenti, una qualsiasi Mirage con Simulor, punti deboli o no, per come ha pensato la meccanica la DE, deleta tutto con la solita mancanza di fantasia. E sapete quanto possa togliere divertimento agli altri

E comunque, da oggi in poi, state attenti a farvi amici i Red Veil e i New Loka.

pazzosteve.gif

 

Edited by Masterlele
Link to comment
Share on other sites

Si non c'è che dire una bella gatta da pelare... In effetti nelle missioni di alto livello la concomitanza di più Eximus rende già le cose difficili così come sono. Tipico esempio terza missione di incursione: l'ostaggio è a terra e tu corri per rianimarlo, inevitabilmente incappi in 3 Arctic Eximus che ti fanno muovere alla velocità di una tartaruga con problemi di artrite reumatoide a 3 arti su 4... ma ce la fai, sei ad un centimetro da lui, stai già consumando il tasto rianima a suon di premerlo, quando un Caustic Eximus starnutisce e la sua palla di fuoco ti spedisce dall'altra parte del globo...

Scherzi a parte sono d'accordo con te, sta bene rendere più combattivi i nemici, ma le meccaniche devono essere ben ponderate e soprattutto esenti da bug, altrimenti prevedo televisori/schermi del pc sfondati da periferiche di controllo.

Potrebbe essere una idea che i frame a spiccata caratteristica elementale (Frost, Ember, ecc..) siano esenti dai danni principali degli Eximus? Esempio se Ember non viene spazzata via dalla palla del Caustic, ha tempo per applicare la strategia e colpire i punti deboli, idem se Frost non viene rallentato dall'Arctic.

Mi rendo conto che potrebbe essere comunque un'idea limitativa perché taglierebbe fuori parecchi frame non elementali, ma permetterebbe di avere una squadra in cui tutti devono a turno concorrere in modo decisivo alla riuscita della missione.

La vedo dura invece rivedere le build dei vari frame, modificando ogni volta le resistenze agli elementi (o all'atterramento) anche avendo più slot a disposizione. Oppure potrebbe essere possibile utilizzare delle mod Exilus che vadano ad interagire con le capacità degli Eximus, non tanto riducendone gli effetti dei poteri ma permettendo di applicare una strategia senza preoccuparci troppo che questa venga vanificata dagli effetti devastanti degli Eximus, es dopo aver colpito il un punto debole, si ha una resistenza per 2-3 secondi alla palla di fuoco o al rallentamento.

Sono idee un po' buttate lì, ma pensate che sia qualcosa di fattibile?

Link to comment
Share on other sites

unknown.png

Sostanzialmente, la DE non ha proprio preso in considerazione né le difese roccaforte Eximus, né le associazioni. Certo, si potrebbe obiettare facilmente che essendo loro creazioni si dovrebbero anche ricordare di queste cose... eppure.

46 minutes ago, (PS4)marcofox2583 said:

Potrebbe essere una idea che i frame a spiccata caratteristica elementale (Frost, Ember, ecc..) siano esenti dai danni principali degli Eximus? Esempio se Ember non viene spazzata via dalla palla del Caustic, ha tempo per applicare la strategia e colpire i punti deboli, idem se Frost non viene rallentato dall'Arctic.

Ho sempre trovato poco sensato il fatto che i cosiddetti frame "elementali" fossero soggetti a status del proprio elemento, e che sarebbe stato carino avessero una passiva con riduzione/immunità al danno dell'elemento o una riduzione in termini di probabilità di essere soggetti a status (Ember=fuoco; Frost=ghiaccio; Saryn=tossina; Volt=elettrico).
In alternativa, quando soggetti a quel determinato status, sarebbe carino avessero un buff di qualsivoglia tipologia, ad esempio, come la passiva di Ember, l'unica privilegiata.

Riguardo all'immunità rispetto al rallentamento degli Arctic Eximus ci starebbe. Riguardo un immunità dal fuoco dei Caustic invece non credo sia legittimo applicare lo stesso principio, in quanto non è al fuoco che il frame dovrebbe resistere, bensì all'atterramento. Infatti, frame che hanno abilità con resistenza passiva agli atterramenti sono immuni dall'essere sbalzati in giro.

46 minutes ago, (PS4)marcofox2583 said:

La vedo dura invece rivedere le build dei vari frame, modificando ogni volta le resistenze agli elementi (o all'atterramento) anche avendo più slot a disposizione. Oppure potrebbe essere possibile utilizzare delle mod Exilus che vadano ad interagire con le capacità degli Eximus, non tanto riducendone gli effetti dei poteri ma permettendo di applicare una strategia senza preoccuparci troppo che questa venga vanificata dagli effetti devastanti degli Eximus, es dopo aver colpito il un punto debole, si ha una resistenza per 2-3 secondi alla palla di fuoco o al rallentamento.

Per le build con Mod resistenza elementale, seppure esistano tali Mod, molti lo considererebbero un esclusivo spreco di slot. Me compreso. Resta da vedere, quando inseriranno i Mod Riven per i Frame, se tra le statistiche ci siano anche tali attributi. In tal caso, la cosa potrebbe anche essere interessante.
Riguardo i Mod di resistenza all'atterramento, Power Drift, determinate volte, fà la differenza, e, al contempo, è anche utile per applicare un modesto bonus in forza potere.
Nuove Exilus che integrino con le capacità degli eximus sarebbero anche interessanti, ma le vedo talmente lontane dal disegno della DE che, onestamente, non saprei. Inoltre non so' quanta popolarità avrebbero, ma questo è da vedere.

In breve, per il discorso Eximus, non ci resta da vedere se venerdì correggeranno il tiro o, direttamente, lascino stare le cose come stiano.
Speriamo trovino un briciolo di ragionevolezza.

Vi inviterei, comunque, a confrontare i commenti ricevuti su Twitch durante il DevStream con la parte in cui hanno mostrato questa meccanica. Se è vero che ultimamente guardano molto alla popolarità delle loro azioni, probabilmente, questa meccanica così mostrata non vedrà mai la luce.

Edited by Masterlele
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, (PS4)marcofox2583 said:

Potrebbe essere una idea che i frame a spiccata caratteristica elementale (Frost, Ember, ecc..) siano esenti dai danni principali degli Eximus? Esempio se Ember non viene spazzata via dalla palla del Caustic, ha tempo per applicare la strategia e colpire i punti deboli, idem se Frost non viene rallentato dall'Arctic.

Chroma è in possesso di tutti e 4 gli elementi e, con la tua proposta, sarebbe Mr. anti-eximus (e, sinceramente, non mi dispiace). In ogni caso, DE non ha mai voluto usare le resistenze elementali come abilità passive. Certo, la tua idea è limitata agli eximus e incentiverebbe l'uso di Warframe non in meta, quindi è condivisibile. 

Ricordo che i punti deboli sono un'esclusiva degli Infested. Un Arctic Bombard Eximus avrebbe un altro vantaggio. Tuttavia, Venomous, Caustic, e Leech/Sanguine sono gli ultimi dei vostri problemi. Io temo i Parasitic/Energy Leech per ovvie ragioni.

Concludendo, penso che sia un'idea da bocciare perchè, a mio parere, favorirebbero i CC in modo ancora più elevato, sbilanciando ancora di più l'endgame verso questi Warframe. E poi diciamocelo, non piace a nessuno stare 45 minuti in una Difesa con Roccaforte Eximus, sarebbe noiosa, frustrante e tediosa, nonchè inutilmente lunga. Infine, credo che il gioco diventerebbe ingiocabile per chi non riesce ad avere almeno 30 FPS su PC (e conosco gente che gioca a 10-20 FPS).

P.S: 30-40% di resistenza elementale possono pure tenersela. Handspring e/o Constitution sono molto più vantaggiose, a mio avviso.

Edited by SysteMachine
Blallo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...