Jump to content

Domanda Su Migrazione Host


 Share

Recommended Posts

Gioco a WF da circa due anni, più o meno insieme allo stesso gruppetto di persone, ed ho notato che, ultimamente, avvengono migrazioni dell'host in modo assolutamente incomprensibile (almeno per me).

Esempio pratico: in gruppo siamo tre persone, ci conosciamo e sappiamo all'incirca chi ha la connessione migliore. La prassi vuole che facciamo hostare, ovviamente, chi ha la linea più buona. Capita talvolta che uno dei tre possa accedere da una locazione dotata di fibra ottica (quindi decisamente ok) oppure da un luogo dove la linea fa veramente pena. Quando c'è lui in partita, con la fibra ottica nessun problema: possiamo partire tutti e tre (anche se l'host non è lui). Ma se invece ha la linea farlocca.... puntualmente, quando avviamo la partita, avviene una migrazione dell'host e indovinate chi diviene il nuovo host? Lui che c'ha la linea a criceti, così che io e l'altro giocatore lagghiamo indecentemente.

Altro esempio (questo è avvenuto con un altro giocatore del mio gruppo e due tizi a caso): il membro del mio gruppo (linea decente, di solito hosta sempre lui) crea la partita, io e gli altri due ci uniamo. Quando si inizia... puf, migrazione dell'host e quest'ultimo va in mano al tizio messo peggio, facendo ovviamente laggare gli altri tre, manco avesse il 56K.


Sono solo un paio di esempi ma si ripetono puntualmente.
Mi piacerebbe sapere se succede solo a noi e, sopprattutto, quale sia il criterio con cui WF sembra spedire gli host a chiappe, proprio ai giocatori che meno tra tutti pare riescano a reggere l'hosting.
Insomma... sembra quasi che l'host migri ogni volta al giocatore più laggoso, rendendo di fatto la partita ingiocabile agli altri tre.

Solo impressioni? Verità? Menzogna? Gombloddo?

Link to comment
Share on other sites

L'assegnazione dell'Host su Warframe viene data con un semplice criterio: il gioco detecta tra i membri della squadra chi apparentemente ha la connessione migliore (e suppongo anche il PC più performante) tra coloro che hanno impostato nelle proprie opzioni PC Type > Desktop. Se nessun membro della squadra ha impostato "Desktop", allora semplicemente l'Host viene assegnato a chi ha la connessione migliore.

 

Detto questo, direi che il primo passo verso la soluzione del tuo problema è provare quantomeno a settare PC Type > Laptop per quanto riguarda voi della squadra che non volete hostare, mentre naturalmente il vostro compagno con la fibra ottica dovrebbe provare a settare PC Type > Desktop.

 

Sposto in Giocatori Aiutano Giocatori.

Link to comment
Share on other sites

Detto questo, direi che il primo passo verso la soluzione del tuo problema è provare quantomeno a settare PC Type > Laptop per quanto riguarda voi della squadra che non volete hostare, mentre naturalmente il vostro compagno con la fibra ottica dovrebbe provare a settare PC Type > Desktop.

Provato e non funziona.

Abbiamo fatto settare "Laptop" a chi si univa e "Desktop" all'host con buona linea. Risultato: migrazione dell'host verso il tizio con la linea a banane.

C'è da dire che suddetta persona ha però il sistema più performante tra tutti e tre. Se quello è il criterio, mi sembra davvero sballato, perchè tipicamente giochiamo MOLTO meglio quando chi hosta la partita è il membro col pc più sgrauso ma la linea più performante (e non viceversa, come avviene quando l'host migra).

Insomma trovo insensato che la precedenza venga data al il sistema più performante (come caratteristiche hardware e quant'altro) piuttosto che alla linea a minor latenza/maggior limite di banda. E questo avviene costantemente. L'unico modo con cui riusciamo a giocare decentemente è far creare la partita a chi vogliamo noi e quindi farci invitare DOPO che la missione è iniziata. In questo modo tutti e due entriamo e non avvengono migrazioni.

Inutile dire che con partite create a caso, le migrazioni di questo tipo avvengono spesso e volentieri.

Link to comment
Share on other sites

-snip-

La performance del PC incide anche su quello che l'host trasmette ai vari client, quindi in qualche modo anche quella viene presa in considerazione. Purtroppo non so dirti con che priorità rispetto alla velocità della connessione.

 

Ad ogni modo, se ciò non ha risolto il problema, la soluzione è da ricercarsi altrove, ammesso che la performance del PC non incida in maniera prioritaria, questo non lo so. Il vostro amico con la linea buona ha problemi di NAT chiuso o cose simili? Le porte del router sono correttamente aperte? Se fa l'analisi della connessione dalle opzioni di gioco fila tutto liscio?

 

Altra cosa: se escludete dalla squadra l'amico con la connessione pessima, la migrazione avviene comunque?

Link to comment
Share on other sites

Il vostro amico con la linea buona ha problemi di NAT chiuso o cose simili? Le porte del router sono correttamente aperte? Se fa l'analisi della connessione dalle opzioni di gioco fila tutto liscio?

Sì, le analisi di rete del gioco non rivelano problemi e tiene le porte aperte. Che io sappia, inoltre, non ha mai avuto problemi di NAT o protocolli in genere.

 

 

Altra cosa: se escludete dalla squadra l'amico con la connessione pessima, la migrazione avviene comunque?

No, ed è questa la cosa curiosa.

Se la persona con la linea peggiore non è presente, la migrazione non va a lui ma rimane all'host "originale".

Link to comment
Share on other sites

No, ed è questa la cosa curiosa.

Se la persona con la linea peggiore non è presente, la migrazione non va a lui ma rimane all'host "originale".

Allora l'ipotesi più probabile a mio parere è che il vostro amico, per qualche ragione, riesce semplicemente ad avere una priorità di hosting. Purtroppo è difficile, a occhio, stabilire cosa esattamente dà la priorità al membro della squadra con la connessione peggiore. Sinceramente, oltre allo switch desktop/laptop non saprei cos'altro consigliarti, in teoria è l'unica opzione disponibile in Warframe per quanto riguarda questo genere di situazioni. A questo punto potrebbe valere la pena tentare di contattare il supporto tecnico di Warframe aprendo un ticket.

Link to comment
Share on other sites

Seh vabbè, oggi facciamo hostare la partita da quello che ha la connessione decente. Ultima chiave T3 sop. Guess what? L'host migra A ME che ho la connessione a chiappe di cane. Tutti iniziano a laggare, si annulla la missione per cause di forza maggiore. Risultato? Rage, chiave persa, altro rage.

Non si potrebbe implementare una funzionalità per mostrare il ping/lantenza dell'host PRIMA che si inizi la partita? O anche solo inserire qualcosa che blocchi l'attuale host? Veramente... Sennò ogni volta è un tiro di dado a sperare che l'host non migri al messo peggio. Non so proprio come risolverla.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...