Jump to content

FORUM ITALIANO: chiusura o nuovi moderatori


Prepotenza
 Share

Recommended Posts

Browsavo il forum come al solito, e ho visto la sezione italiana, così sono entrato e...
L'ultimo update nelle note di aggiornamento è l'update 16...
Ma non ci lavora nessuno a questa sezione del forum?
Ho dato un occhio alle altre discussioni, ma non ci sono più di 5 risposte per thread. La maggior parte sono pure senza risposte.
Non mi faccio grandi problemi, parlo inglese piuttosto bene.
Ma so perfettamente che, in Italia specialmente, ci sono moltissime persone che non sanno l'inglese e sarebbe bello se chi ne ha la possibilità si impegnasse per aiutare quest'ultimi.
Che ne dite di cambiare l'andazzo?
Immagino ci siano molte persone desiderose di diventare moderatori del forum o guide di lotus in game.
Non so come funzionino le candidature ma suggerisco vivamente di aprire le candidature perchè la sezione italiana del forum sta andando alla deriva.
Chi di dovere (MAURIZIO, ce l'ho con te) dovrebbe occuparsi di più di questo genere di cose (specialmente perchè in un momento come questo molti players consultano il forum per sapere cosa cambia di hotfix in hotfix).
Se invece non vi interessa suggerisco di chiudere questa sezione del forum, tanto ci fa solo fare brutta figura agli occhi del mondo, e se non è aggiornata non è utile per la comunità.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sinceramente la penso come te. 

Il fatto è che, almeno in ambito italiano, i gruppi su Facebook sono molto più popolari rispetto al forum ufficiale e vengono frequentati di più. Probabilmente il problema è anche questo: perché impegnarsi a tenere aggiornato qualcosa che nessuno visita? Pure la chat italiana non viene calcolata, e il motivo che sento più spesso è: "nell'italiano ci sono solo stupidi, nabbi" e chi più ne ha più ne metta, e penso che sia toccata questa sorte anche a questa sottosezione (che viene usata principalmente per reclutare, come puoi vedere). Probabilmente se il nostro DE vedesse che non sarebbe lavoro sprecato tenerla aggiornata, ci starebbe molto più dietro, ma questa è semplicemente una mia idea. ^^"

Non giustifico il fatto di non aggiornare le patchnote da un anno, sia chiaro, io per quanto mi è possibile aiuto e rispondo a tutti in chat (ho creato un documento con tutte le risposte alle domande più frequenti e lo faccio già da un anno), per quanto sia deserta, però posso anche capire che non tutti lo farebbero. Del resto, pure la wiki italiana ha fatto la stessa fine.

Bisognerebbe sentire l'altra campana, come per tutte le cose. Probabilmente è anche un problema di tempo, cosa a cui si potrebbe ovviare permettendo a qualcuno di postare le note di aggiornamento al posto suo (ovviamente col suo permesso). Non so però quanto Maurizio frequenti il forum, e non credo leggerà mai questo thread. Possiamo mandare ticket al massimo, ma il problema è sempre quello... non ha molto senso un rappresentante di community inesistente sul forum ufficiale. ^^" 

Sinceramente, e lo dico con dispiacere, credo che alla DE della community italiana non interessi granché, visto quanto è piccola. Non dico che se ne sbattono, però diciamo che lasciano che le cose vadano avanti per inerzia. E mi dispiace davvero, davvero tanto (e mi fa anche un po' arrabbiare, in verità, visto che conosco persone che si taglierebbero le dita per ripopolare forum e community in generale), perché a quanto vedo nelle altre community non è così... :I

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, sono contento che qualcuno creda ancora nella comunità italiana.

Nonostante lavori quasi tutto il giorno sarei pronto a collaborare.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il resto della comunità, se veramente ci sarebbero persone pronte ad impegnarsi per riportare alla luce questa sezione del forum.
Sono del parere che una comunità si formi anche attraverso il forum, potersi scambiare informazioni, chiedere aiuto o informazioni, organizzarsi, reclutare.. Ci sono tante cose che si potrebbero fare e che con tutta probabilità sarebbero utili a molti.
Vorrei anche sapere cosa ne pensa Maurizio, vorrei sapere come mai questo forum è stato lasciato a se stesso, vorrei sapere se ha delle idee per migliorare.
Aspetto altre risposte.

p.s. Penso di averti visto in game, sei (o sei stato guida di lotus), ti avevo contattato perche' presi un ban di 2 settimane per aver scritto in caps (eheh Zibo91).

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle patchnote, purtroppo, dipende solo ed esclusivamente dal gestore della community (Maurizio, appunto che però non fa questo come unico lavoro, quindi è indubbiamente poco presente). Se Maurizio incaricasse una persona di occuparsi della traduzione delle patchnote, che abbia anche i permessi per copiare il format e l'impostazione della patchnote originale, sarebbe ottimo, ma non credo si possa fare, in quanto le patchnote, essendo ufficiali, richiedono la pubblicazione da qualcuno della DE.
Detto ciò, i moderatori del forum (credo siano un paio, anche se non risultano in nessun elenco) già svolgono il proprio lavoro (anche se non è che ci sia granchè da moderare in effetti..). Per quanto riguarda invece le Guide della Lotus, da quel che si sa, qui in Italia erano un paio lo stesso, ma in game non esistono, e neanche negli elenchi ufficiali e questo alla DE non interessa a quanto pare, perchè io stesso ho mandato candidature per ogni carica possibile ed immaginabile (e ti assicuro che non sono il primo arrivato e con Maurizio c'era già stato uno scambio di ticket a riguardo).
Semplicemente bisognerebbe riuscire a contattare un Community Manager, e non Maurizio, parlare direttamente con lui/lei, e a quel punto e solo a quel punto, spiegare tutto per filo e per segno, proponendo le soluzioni, e magari invogliando anche gli altri giocatori (su Facebook come nella chat ingame) a visitare il Forum sia per leggere le patchnote, sia per porre e proporre domande (anche perchè i gruppi su Facebook, per quanto ci sia scritto "Official", di Official hanno ben poco, e rischiano parecchio a fare così).

Link to comment
Share on other sites

Anche a me viene sempre tristezza quando entro nel forum perché non ci sono mai info aggiornate o discussioni un minimo interessanti a cui partecipare.

Purtroppo sono obbligato a dovermi informare nella sezione principale e cercare di carpire notizie o sentire malumori in inglese che purtroppo capisco al 30%.

ps 

se non ricordo male qualche tempo fa qualcuno aveva postato le notizie ma era stato richiamato perché la DE non voleva....

appena trovo il topic lo linko

Link to comment
Share on other sites

Io capisco perfettamente che Maurizio, come molti di noi, lavori e faccia altre cose.
Ma se non è in grado di gestire la sua vita e non ha tempo per dedicarsi a questo forum e alla community italiana suggerisco di trovare altre persone che lo facciano.
Io come altri saremmo disposti a fare qualcosa.
(Anche io ho provato a candidarmi come guida lotus tempo fa, ma non ottenni mai risposta).
Come potremmo portare questo problema all'attenzione della DE? Ticket?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Prepotenza said:

Come potremmo portare questo problema all'attenzione della DE? Ticket?

Sì, credo che il ticket sia la cosa migliore, più che altro perché prima o poi qualcuno lo legge.

Comunque ripeto, credo che uno dei problemi sia anche il fatto che gli utenti italiani non esistono sul forum, poiché stanno altrove. Più che "attaccarlo", bisognerebbe invogliare lui  a postare e gli altri a tornare qui. Se ci desse una mano a ripopolare il forum e la chat italiana, penso sarebbe fantastico. ^^

Link to comment
Share on other sites

I moderatori del forum ci sono già, e sicuramente non c'è bisogno di altri, vista l'attività che c'è qui. Indubbiamente lo staff attuale potrebbe fare qualcosa per attirare più utenti, come offrirsi di pubblicare i patchnote (ed in caso tradurli) al posto di Maurizio (che probabilmente ha di meglio da fare), oppure creare sondaggi, discussioni, eventi (come ha fatto Maurizio in alcune occasioni), etc... Insomma, ci sarebbero tante cose che si potrebbero fare, avendone voglia.

Solitamente una comunità avviata va avanti da sola, ma per partire serve una spinta, e questa spinta secondo me dovrebbe provenire da chi è più "investito" nella causa, in questo caso lo staff. Basterebbero fare cose semplici, tipo pubblicare prontamente le News come gli aggiornamenti principali e cercare di iniziare una discussione su tali argomenti. Sono sicuro ci sia già abbastanza gente da animare il forum, ma manca semplicemente l'iniziativa, basta vedere che quando qualcuno crea una discussione come questa, arrivano subito risposte costruttive. E non accadrebbe se non ci fosse una base di utenza che ci tiene al forum e lo controlla regolarmente.

Il vero problema è la comunità, la gente che se ne frega del forum italiano e preferisce usare quello inglese, oppure Facebook o altre piattaforme. Basterebbe che questa gente iniziasse a pubblicare contenuti, domande, discussioni, etc... qui e tutto prenderebbe vita in poco tempo. Uno dei problemi è che questo forum è probabilmente nato troppo tardi, quando la comunità aveva già ormai attecchito altrove e non aveva molti motivi per trasferirsi qui, visto la mancanza di iniziativa.

Un discorso simile si può anche fare per quanto riguarda la situazione ingame, ci sono già abbastanza Moderatori per la quantità di utenza, ci sono già molte persone che rispondono alle domande ed aiutano i nuovi utenti, anche se non sono Moderatori o Guide della Lotus. Anche qui, il vero problema è sempre la comunità, la gente che usa la chat inglese solo perché ha sentito dire da degli utenti ignoranti che "Nell'italiano ci sono solo gli stupidi", senza capire che i vero stupidi sono loro, facendo ragionamenti del genere.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Spaccaossi said:

I moderatori del forum ci sono già, e sicuramente non c'è bisogno di altri, vista l'attività che c'è qui. Indubbiamente lo staff attuale potrebbe fare qualcosa per attirare più utenti, come offrirsi di pubblicare i patchnote (ed in caso tradurli) al posto di Maurizio (che probabilmente ha di meglio da fare), oppure creare sondaggi, discussioni, eventi (come ha fatto Maurizio in alcune occasioni), etc... Insomma, ci sarebbero tante cose che si potrebbero fare, avendone voglia.

Solitamente una comunità avviata va avanti da sola, ma per partire serve una spinta, e questa spinta secondo me dovrebbe provenire da chi è più "investito" nella causa, in questo caso lo staff. Basterebbero fare cose semplici, tipo pubblicare prontamente le News come gli aggiornamenti principali e cercare di iniziare una discussione su tali argomenti. Sono sicuro ci sia già abbastanza gente da animare il forum, ma manca semplicemente l'iniziativa, basta vedere che quando qualcuno crea una discussione come questa, arrivano subito risposte costruttive. E non accadrebbe se non ci fosse una base di utenza che ci tiene al forum e lo controlla regolarmente.

Il vero problema è la comunità, la gente che se ne frega del forum italiano e preferisce usare quello inglese, oppure Facebook o altre piattaforme. Basterebbe che questa gente iniziasse a pubblicare contenuti, domande, discussioni, etc... qui e tutto prenderebbe vita in poco tempo. Uno dei problemi è che questo forum è probabilmente nato troppo tardi, quando la comunità aveva già ormai attecchito altrove e non aveva molti motivi per trasferirsi qui, visto la mancanza di iniziativa.

Un discorso simile si può anche fare per quanto riguarda la situazione ingame, ci sono già abbastanza Moderatori per la quantità di utenza, ci sono già molte persone che rispondono alle domande ed aiutano i nuovi utenti, anche se non sono Moderatori o Guide della Lotus. Anche qui, il vero problema è sempre la comunità, la gente che usa la chat inglese solo perché ha sentito dire da degli utenti ignoranti che "Nell'italiano ci sono solo gli stupidi", senza capire che i vero stupidi sono loro, facendo ragionamenti del genere.

Appoggio ogni riga della tua risposta ma sopratutto l'ultima alla quale in questi giorni mi sono già imbattuto, sopratutto con uno youtuber che durante un suo video diceva che per fortuna era riuscito a giocare una partita degna su Lunaro perché precedentemente i suoi avversari erano sicuramente italiani e quindi scarsi ( ovviamente ognuno a ragione a modo suo.... ).

Non so perché ci sia questa tendenza a disprezzare tutto ciò che è italiano elogiando le controparti straniere!!

Tutti tendono a migrare sui server americani facendo sì che i nostri server si svuotino e molte volte viene difficile fare missioni con giocatori random perché c'è il deserto. Anche il mercato è mal gestito perché tutti tendono a fare i furbi o a sparare prezzi allucinanti.

I bravi giocatori ci sono anche in Italia con molti clan che negli eventi non sfigurano, dovremmo cercare solo di cominciare a comportarci diversamente per popolare il nostro forum e la nostra chat invece di pensare che gli altri " sono più bravi "

Link to comment
Share on other sites

Posso confermare che la questione "sezione italiana deserta" è la conseguenza di una gestione che risponde puramente alle statistiche. Siamo pochi, l'utenza preferisce Facebook ed il forum è nato troppo tardi. Il che si traduce con il fatto che non vale la pena investire risorse per contribuire alla crescita della community. Direi quasi che è il modus operandi standard della DE, però non ho mai capito perchè succede questo con la sezione italiana, mentre - ad esempio - in quella turca, che ha poco meno attività della nostra, vengono postati gli aggiornamenti praticamente in tempo reale.

In ogni caso è un cane che si morde la coda: la community è piccola e non ci si investe risorse, ma se non ci si investe risorse non crescerà mai.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Krotalon said:

Posso confermare che la questione "sezione italiana deserta" è la conseguenza di una gestione che risponde puramente alle statistiche. Siamo pochi, l'utenza preferisce Facebook ed il forum è nato troppo tardi. Il che si traduce con il fatto che non vale la pena investire risorse per contribuire alla crescita della community. Direi quasi che è il modus operandi standard della DE, però non ho mai capito perchè succede questo con la sezione italiana, mentre - ad esempio - in quella turca, che ha poco meno attività della nostra, vengono postati gli aggiornamenti praticamente in tempo reale.

In ogni caso è un cane che si morde la coda: la community è piccola e non ci si investe risorse, ma se non ci si investe risorse non crescerà mai.

È normale che la DE non investa nella sezione italiana del forum se non c'è attività. Probabilmente nelle altre sezioni internazionali c'è gente il cui ruolo principale è proprio quello di community manager, ed il nostro caso è differente.

Se la community fosse meno menefreghista, ci potrebbe essere gente che si propone di fare questo o comunque ci sarebbe qualcuno che cerca di portarla avanti. La DE ci ha provato a dare la spinta iniziale, ma probabilmente nel momento o nel modo sbagliato. In ogni caso non può fare tutto la DE, sta alla community portare attività nel forum.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Spaccaossi said:

È normale che la DE non investa nella sezione italiana del forum se non c'è attività. Probabilmente nelle altre sezioni internazionali c'è gente il cui ruolo principale è proprio quello di community manager, ed il nostro caso è differente.

Se la community fosse meno menefreghista, ci potrebbe essere gente che si propone di fare questo o comunque ci sarebbe qualcuno che cerca di portarla avanti. La DE ci ha provato a dare la spinta iniziale, ma probabilmente nel momento o nel modo sbagliato. In ogni caso non può fare tutto la DE, sta alla community portare attività nel forum.

Sì, questo è vero, ma se già dall'alto non viene mostrato interesse (il che porta a spiacevoli panorami come i changelog fermi all'Update 16), è chiaro che l'utenza non sia incentivata alla partecipazione, specie se ci sono alternative al forum ufficiale. Per quanto riguarda l'amministrazione della community, ho espresso la mia preoccupazione anche a chi gestisce il forum a livello generale già molto tempo fa, ma alla fine la risposta è stata sempre la stessa e corrisponde a quanto è già stato detto qui sopra.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente dopo aver aspettato 8 mesi per una risposta ad un ticket, dopo aver visto moderatori di chat senza la minima conoscenza del gioco che pensavano solo a scambiare e a vantarsi di scrivere in viola, 4 kickbot in una sola serata, la giornata del "scrivi in chat regione e vieni instankickato", non nutro più chissà quali speranze per la community Italiana.

Edited by SandwichMattonato
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SandwichMattonato said:

Sinceramente dopo aver aspettato 8 mesi per una risposta ad un ticket, dopo aver visto moderatori di chat senza la minima conoscenza del gioco che pensavano solo a scambiare e a vantarsi di scrivere in viola, 4 kickbot in una sola serata, la giornata del "scrivi in chat regione e vieni instankickato", non nutro più chissa quali speranze per la community Italiana.

Invece dobbiamo riportarla alla luce, per quanto gli italiani a volte possano essere sgradevoli dobbiamo dimostrare di essere uniti almeno in gioco.
Inoltre e' ovvio che ci si trovi piu' a proprio agio a parlare e giocare con persone con cui puoi parlare la tua lingua.
Anche io ho avuto qualche problema nel passato ma niente che non si possa risolvere, bisogna mettersi sotto e convincere gli italiani che gli altri italiani non sono poi cosi' male.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente quando intravidi la sezione italiana, ebbi un sussulto di gioia seguito da un brivido freddo, pensando alla fine che avrebbe fatto.

Indubbiamente anche qui in Italia abbiamo giocatori molto valenti, persone che si vogliono impegnare senza tornaconti personali, o molto semplicemente che vorrebbero risparmiarsi la fatica di leggere news in lingua straniera. Vedere la sezione in lingua madre sprofondata in un torpore da Lich King mi rattrista non poco, il fatto è, come molti di noi hanno asserito che manca l'incentivo per venire qui dentro. 

E' inutile lamentarsi che gli italiani sono così o colà quando in questo caso ci si lamenterebbe a ragion veduta (almeno per quanto riguarda il forum), qui manca del tutto quello che da altre parti è quasi scontato, ovvero la presenza di persone che seguano in maniera tempestiva l'evolversi e la pubblicazione delle notizie in tempo reale.

Maurizio credo segua altri aspetti oltre che al forum, non lo biasimo per questo. Ma comunque sia la cosa è un problema, che lo si voglia o meno. 

Una soluzione tampone, che a me starebbe più che bene, sarebbe quella di incaricare qualcuno di volenteroso per la traduzione delle note di patch e dei vari hotfix, magari nominando qualche altro moderatore appositamente. Certo, questo non basta di sicuro, ma è senz'altro un inizio. Tra chi di noi usufruisce del forum sia inglese che italiano in maniera più costante, e tra chi tra noi è più capace o si sente di voler dare una mano magari può tradurre (previa autorizzazione di AM-Bunny) anche un sunto dei livestream, o crearli ex novo. 

Tutto però si basa (per quello che concerne i comunicati diretti della DE) di agire con il consenso della DE stessa, altrimenti, beh, al cornuto si aggiunge pure il mazziato.

Link to comment
Share on other sites

On 7/15/2016 at 3:45 PM, VDeorsum said:

Sinceramente quando intravidi la sezione italiana, ebbi un sussulto di gioia seguito da un brivido freddo, pensando alla fine che avrebbe fatto.

Indubbiamente anche qui in Italia abbiamo giocatori molto valenti, persone che si vogliono impegnare senza tornaconti personali, o molto semplicemente che vorrebbero risparmiarsi la fatica di leggere news in lingua straniera. Vedere la sezione in lingua madre sprofondata in un torpore da Lich King mi rattrista non poco, il fatto è, come molti di noi hanno asserito che manca l'incentivo per venire qui dentro. 

E' inutile lamentarsi che gli italiani sono così o colà quando in questo caso ci si lamenterebbe a ragion veduta (almeno per quanto riguarda il forum), qui manca del tutto quello che da altre parti è quasi scontato, ovvero la presenza di persone che seguano in maniera tempestiva l'evolversi e la pubblicazione delle notizie in tempo reale.

Maurizio credo segua altri aspetti oltre che al forum, non lo biasimo per questo. Ma comunque sia la cosa è un problema, che lo si voglia o meno. 

Una soluzione tampone, che a me starebbe più che bene, sarebbe quella di incaricare qualcuno di volenteroso per la traduzione delle note di patch e dei vari hotfix, magari nominando qualche altro moderatore appositamente. Certo, questo non basta di sicuro, ma è senz'altro un inizio. Tra chi di noi usufruisce del forum sia inglese che italiano in maniera più costante, e tra chi tra noi è più capace o si sente di voler dare una mano magari può tradurre (previa autorizzazione di AM-Bunny) anche un sunto dei livestream, o crearli ex novo. 

Tutto però si basa (per quello che concerne i comunicati diretti della DE) di agire con il consenso della DE stessa, altrimenti, beh, al cornuto si aggiunge pure il mazziato.

Penso che se sul forum ci fossero notizie aggiornate alle ultime patch la comunita' potrebbe avere il desiderio di checkare il forum ogni tanto. Il miglior momento sarebbe ora, con SotR arrivano e arriveranno continuamente hotfixes e bugfixes, e la comunita' italiana avrebbe piacere di leggere i cambiamenti nella propria lingua. Se poi la comunita' tornasse a frequentare il forum (almeno in piccola parte) la DE potrebbe darci attenzione e potremmo far tornare in vita questa sezione del forum.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Prepotenza said:

Penso che se sul forum ci fossero notizie aggiornate alle ultime patch la comunita' potrebbe avere il desiderio di checkare il forum ogni tanto. Il miglior momento sarebbe ora, con SotR arrivano e arriveranno continuamente hotfixes e bugfixes, e la comunita' italiana avrebbe piacere di leggere i cambiamenti nella propria lingua. Se poi la comunita' tornasse a frequentare il forum (almeno in piccola parte) la DE potrebbe darci attenzione e potremmo far tornare in vita questa sezione del forum.

Diciamo pure che è un gatto che si mangia la coda, l'unica cosa che mi viene in mente per trovare il modo di sbrogliare la matassa è una presa di posizione da parte della DE, permettendoci almeno aiutare ove possibile. Certo, ci si dovrebbe organizzare fra chi se la sente di dare una mano, per capire dove finiscono le parole ed iniziano i fatti, e poi solo chiedere un responso alla DE. Mi piacerebbe però vedere un post di DE_Maurizio dove dice la sua, o perlomeno ci informasse se la cosa sia fattibile o meno.

Certa è solo una cosa, come giustamente hai ribadito se la cosa non sarà possibile o fattibile tanto vale chiudere la sezione, la maggior parte delle volte che scrivo qui sembra di parlare da solo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Prepotenza said:

Penso che se sul forum ci fossero notizie aggiornate alle ultime patch la comunita' potrebbe avere il desiderio di checkare il forum ogni tanto.

Guarda, mi spiace dirlo così, ma quando su Facebook a certe persone è stato detto che per segnalare gli errori di traduzione c'è il thread ufficiale sul forum, in modo che potessero essere sistemati, la risposta è stata "non me ne frega che venga sistemato, io lo dicevo per quelli in questo gruppo". 

Inoltre, anche ieri sono arrivate persone a dirmi che noi mod "dovevamo boicottare il posto di moderazione" e "dovevamo dire alla DE implementare certe cose", senza capire che se questa roba la facciamo in tre mentre tutti quelli che arrivano a dirci cosa dovevamo fare (dopo un anno che se ne sono sempre stati nell'inglese) non fanno niente, è semplicemente inutile anche provarci.

Rivogliono VERAMENTE il forum e la chat ita popolate? Ok, ma allora questa gente dov'è? Perché non è qui a dire la loro (visto che l'ho detto che c'è un thread aperto sull'argomento)?

Secondo me il motivo è semplice, a loro non frega niente e vengono qui solo per reclutare i pochi che passano, scaricando la colpa su quelli "più in alto" (sto talmente in alto io che vengo kickata dal bot come tutti...).

Tutto qui.

 

Poi che la DE abbia "tutte le colpe del mondo" siamo tutti d'accordo. Per quanto possa essere grata a Maurizio per le varie occasioni che mi ha dato, non è che giustifico la sua presenza nulla sul forum e, in generale, nella comunità che dovrebbe rappresentare. Via ticket e via forum, nel tempo, ho segnalato problemi col bot, giocatori, comportamenti scorretti da parte di altri mod, ecc ecc. Insomma, nel mio piccolo credo di star facendo la mia parte di brava "controllora", ma di contro mi vedo: 

1) Ticket che vengono letti dopo 4-5 mesi dall'apertura, rendendo praticamente inutile quello che faccio (segnalare un giocatore e leggere il ticket dopo 6 mesi non ha molto senso imho...);

2) Moderatori (di chat, non sto parlando del forum, tutti entrati in carica dopo di me) scelti con non so quale criterio, visti precedenti (mod che scambiano e basta, reclutano in Regione, che non esistono in generale, anche se ora i poteri sono stati loro tolti e la cosa sembra essersi stabilizzata);

3) NESSUN MODO di contattare qualcuno "in alto" tempestivamente se succede qualsiasi cosa, vuoi in chat vuoi altrove, più che altro perché a parte i ticket non esiste altro modo per contattare Maurizio. Non un modo che conosco, almeno.
Con me è sempre stato molto gentile e via ticket mi ha sempre detto di contattarlo in caso di dubbi ecc, però a causa del punto 1 sinceramente non gli scrivo praticamente mai, più che altro perché trovo sempre il modo di risolvere prima che mi risponda. 

4) Forum lasciato lì come viene, l'ultimo post creato a nome [DE] è di carnevale, che ricordo è a Febbraio. E siamo a Luglio.

 

Ovviamente, punto 4 a parte, queste sono mie esperienze personali, ma sentendo altre persone, è così anche per loro. Quindi è chiaro come il sole che c'è qualcosa che non va anche dall'altra parte, vuoi appunto mancanza di tempo\personale\altri motivi, vuoi per "menefreghismo" verso la comunità italiana visto quanto è piccola. Non lo so. Forse ho solo avuto sfortuna io a beccarlo sempre nei momenti in cui era pieno di ticket e quindi mi rispondeva tardi, non ne ho idea, forse c'è una spiegazione a tutta la roba sopra elencata. Io non la conosco, e mi piacerebbe sentirla da Maurizio. Non perché mi spetti, però vorrei tanto vederlo rispondere a questo thread, sarebbe come dire "ok ragazzi non ho molto tempo, ma ci sono, vediamo cosa possiamo fare insieme per assestare tutto". Sarò sentimentale, ma sarebbe bello... e sinceramente ci terrei abbastanza... nonostante tutti i problemi di cui sopra voglio bene alla comunità, voglio bene a Maurizio per quanto lo conosco, voglio bene al gioco. Mi sento scema in questo momento, ma mi sono affezionata anche troppo a questo angolino di internet chiamato "Warframe". Mi piacerebbe ripopolare tutto tutti assieme, per quanto possa essere utopica come cosa. 

 

E ora smetto con questo wot, scusate lo sfogo, ormai è un anno e più che questa storia va avanti e sinceramente mi sento triste e arrabbiata... mi sembra di lottare contro i mulini a vento.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Azzu-nyan said:

Guarda, mi spiace dirlo così, ma quando su Facebook a certe persone è stato detto che per segnalare gli errori di traduzione c'è il thread ufficiale sul forum, in modo che potessero essere sistemati, la risposta è stata "non me ne frega che venga sistemato, io lo dicevo per quelli in questo gruppo". 

Inoltre, anche ieri sono arrivate persone a dirmi che noi mod "dovevamo boicottare il posto di moderazione" e "dovevamo dire alla DE implementare certe cose", senza capire che se questa roba la facciamo in tre mentre tutti quelli che arrivano a dirci cosa dovevamo fare (dopo un anno che se ne sono sempre stati nell'inglese) non fanno niente, è semplicemente inutile anche provarci.

Rivogliono VERAMENTE il forum e la chat ita popolate? Ok, ma allora questa gente dov'è? Perché non è qui a dire la loro (visto che l'ho detto che c'è un thread aperto sull'argomento)?

Secondo me il motivo è semplice, a loro non frega niente e vengono qui solo per reclutare i pochi che passano, scaricando la colpa su quelli "più in alto" (sto talmente in alto io che vengo kickata dal bot come tutti...).

Tutto qui.

 

Poi che la DE abbia "tutte le colpe del mondo" siamo tutti d'accordo. Per quanto possa essere grata a Maurizio per le varie occasioni che mi ha dato, non è che giustifico la sua presenza nulla sul forum e, in generale, nella comunità che dovrebbe rappresentare. Via ticket e via forum, nel tempo, ho segnalato problemi col bot, giocatori, comportamenti scorretti da parte di altri mod, ecc ecc. Insomma, nel mio piccolo credo di star facendo la mia parte di brava "controllora", ma di contro mi vedo: 

1) Ticket che vengono letti dopo 4-5 mesi dall'apertura, rendendo praticamente inutile quello che faccio (segnalare un giocatore e leggere il ticket dopo 6 mesi non ha molto senso imho...);

2) Moderatori (di chat, non sto parlando del forum, tutti entrati in carica dopo di me) scelti con non so quale criterio, visti precedenti (mod che scambiano e basta, reclutano in Regione, che non esistono in generale, anche se ora i poteri sono stati loro tolti e la cosa sembra essersi stabilizzata);

3) NESSUN MODO di contattare qualcuno "in alto" tempestivamente se succede qualsiasi cosa, vuoi in chat vuoi altrove, più che altro perché a parte i ticket non esiste altro modo per contattare Maurizio. Non un modo che conosco, almeno.
Con me è sempre stato molto gentile e via ticket mi ha sempre detto di contattarlo in caso di dubbi ecc, però a causa del punto 1 sinceramente non gli scrivo praticamente mai, più che altro perché trovo sempre il modo di risolvere prima che mi risponda. 

4) Forum lasciato lì come viene, l'ultimo post creato a nome [DE] è di carnevale, che ricordo è a Febbraio. E siamo a Luglio.

 

Ovviamente, punto 4 a parte, queste sono mie esperienze personali, ma sentendo altre persone, è così anche per loro. Quindi è chiaro come il sole che c'è qualcosa che non va anche dall'altra parte, vuoi appunto mancanza di tempo\personale\altri motivi, vuoi per "menefreghismo" verso la comunità italiana visto quanto è piccola. Non lo so. Forse ho solo avuto sfortuna io a beccarlo sempre nei momenti in cui era pieno di ticket e quindi mi rispondeva tardi, non ne ho idea, forse c'è una spiegazione a tutta la roba sopra elencata. Io non la conosco, e mi piacerebbe sentirla da Maurizio. Non perché mi spetti, però vorrei tanto vederlo rispondere a questo thread, sarebbe come dire "ok ragazzi non ho molto tempo, ma ci sono, vediamo cosa possiamo fare insieme per assestare tutto". Sarò sentimentale, ma sarebbe bello... e sinceramente ci terrei abbastanza... nonostante tutti i problemi di cui sopra voglio bene alla comunità, voglio bene a Maurizio per quanto lo conosco, voglio bene al gioco. Mi sento scema in questo momento, ma mi sono affezionata anche troppo a questo angolino di internet chiamato "Warframe". Mi piacerebbe ripopolare tutto tutti assieme, per quanto possa essere utopica come cosa. 

 

E ora smetto con questo wot, scusate lo sfogo, ormai è un anno e più che questa storia va avanti e sinceramente mi sento triste e arrabbiata... mi sembra di lottare contro i mulini a vento.

Oh, Don Chisciotte!

Mi sento tirato in causa in parte perchè io stesso sono stato il primo a cambiare server una volta visto l'andazzo del server italiano.
Ho cominciato a giocare a Ottobre, e da quanto mi ricordi c'era un discreto numero di utenti, non esagerato ma di certo più alto di quanto non sia adesso.
Avendo appena iniziato avevo bisogno di comprare una marea di cose, e dopo essere stato truffato un paio di volte mi sono trasferito sul server inglese fino a settimana scorsa. Mi sono reso conto che io stesso stavo facendo il gioco di quelli che criticavo, invece che supportare la mia stessa comunità me ne sono andato.
Ma adesso ho deciso di volermi impegnare per loro.
Questo weekend ho notato che in chat Regione non si arriva nemmeno a 10 persone loggate, si migliora un po' nella chat Reclutamento o Scambio, ma la situazione è comunque pessima.

Da quando ho aperto questo thread ho contattato numerosi membri dello staff tramite ticket e pm.
[DE]Maurizio mi ha risposto e ora sto cercando di discutere con lui dei dettagli di questo "revival" al forum.
Ho provato a contattare [DE]Caio, che dovrebbe essere l'incaricato alle traduzione, senza successo.
Oggi ho provato a contattare anche [DE]Drew dato che è lui a postare le patchnotes originali nel forum internazionale, aspetto risposta.
Ho riaperto il ticket chiedendo aiuto ad altri membri dello staff, spero che qualcuno accolga la mia richiesta.

Ho paura però che i nostri sforzi si rivelerebbero vani, molti utenti ormai usano facebook o si documentano con i forum del clan o seguendo youtubers (e chissà in quanti altri modi), probabilmente molti di loro nemmeno sanno dell'esistenza del forum italiano. Ma mi piacerebbe comunque impegnarmi per provare a riportare alla gloria il forum, il server e tutto ciò che riguarda la community italiana.
Io sono un giocatore relativamente nuovo quindi non sento la pressione che voi veterani sentite. Ma se è pensante per me vedere una situazione di questo genere non oso immaginare come vi sentiate voi, specialmente coloro che hanno davvero a cuore la situazione della nostra community.

Mi fa piacere vedere che ci sono persone che ancora credono in questa cosa. Spero andremo da qualche parte. Spero che non rimarremo delusi dall'esito di questa faccenda.
Vi terrò aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

La gente della regione italiana, non gioca sull'ita perchè effettivamente ci sono molti nabbi... il motivo? è semplice, un nuovo giocatore non trova supporto, come soluzione cerca un clan il quale magari si chiama Benitopertutti o I lollosi e vi lascio immaginare come può incidere "positivamente".

(in tutto ciò ci sono i moderatori che pur provandoci devono confrontarsi con il corretto utilizzo delle chat e l'assenza di domande intelligenti poste in chat regione)

Dopo qualche giorno di Informazioni randomiche scopre l'esistenza del  TRADE !

Quando un giocatore capisce che con i pl ci si compra anche la fama, l'onore e la gloria, desidera migrare sull'inglese dove certamente ha più possibilità di arricchire il suo egoistico portamonete argentato. Una volta che il buon zio paperone non trova più soddisfazione nell'arricchirsi, rievoca l'adolescenza dove bazzicava nella dimenticata chat italiana e opta per un ritorno agli albori con lo scopo di sfoggiare le sue conquiste.

Il risultato?

Il nostro avventuriero si troverà a scrivere in chat reclutamento magari per un Raid dove a rispondere sarà il classico "rhino PRààim" convinto di partire per una missione che gli sbloccherà l'ennesimo pianeta.

La reazione?

Ovviamente non potrà che essere uno sfogo di frustrazione nella chat clan dei Lollosi del tipo "il server ita è una merda"  "non c'è anima viva" 

...In conclusione quietterà anche dalla chat dei Lollosi accorgendosi che il suo capo clan non logga da 6 mesi.

Francamente alla prospettiva che il forum si riprenda non ci credo nemmeno un po.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Kenpachi_93 said:

La gente della regione italiana, non gioca sull'ita perchè effettivamente ci sono molti nabbi... il motivo? è semplice, un nuovo giocatore non trova supporto, come soluzione cerca un clan il quale magari si chiama Benitopertutti o I lollosi e vi lascio immaginare come può incidere "positivamente".

(in tutto ciò ci sono i moderatori che pur provandoci devono confrontarsi con il corretto utilizzo delle chat e l'assenza di domande intelligenti poste in chat regione)

Dopo qualche giorno di Informazioni randomiche scopre l'esistenza del  TRADE !

Quando un giocatore capisce che con i pl ci si compra anche la fama, l'onore e la gloria, desidera migrare sull'inglese dove certamente ha più possibilità di arricchire il suo egoistico portamonete argentato. Una volta che il buon zio paperone non trova più soddisfazione nell'arricchirsi, rievoca l'adolescenza dove bazzicava nella dimenticata chat italiana e opta per un ritorno agli albori con lo scopo di sfoggiare le sue conquiste.

Il risultato?

Il nostro avventuriero si troverà a scrivere in chat reclutamento magari per un Raid dove a rispondere sarà il classico "rhino PRààim" convinto di partire per una missione che gli sbloccherà l'ennesimo pianeta.

La reazione?

Ovviamente non potrà che essere uno sfogo di frustrazione nella chat clan dei Lollosi del tipo "il server ita è una merda"  "non c'è anima viva" 

...In conclusione quietterà anche dalla chat dei Lollosi accorgendosi che il suo capo clan non logga da 6 mesi.

Francamente alla prospettiva che il forum si riprenda non ci credo nemmeno un po.

Su una cosa hai ragione, la gente solitamente abbandona la chat italiana perché CREDE che in quella inglese scambiare sia più facile perché c'è più gente. La realtà è un po' più complicata di così, ma non è l'argomento del thread, perciò non ne parlerò adesso.

La cosa che scoraggia molti è vedere la lista degli utenti in chat deserta, che non implica che la chat sia davvero deserta, ma per colpa del cambiamento che hanno fatto ormai molto tempo fa, nelle chat Scambio e Reclutamento si vedono solo coloro che hanno inviato almeno un messaggio nell'ultima sessione.

Quindi nessuno sa effettivamente quanti utenti ci sono nelle suddette chat. Per esperienza sono molti di più di quelli che si vedono, poiché molti magari sono lì ad aspettare che qualcuno hosti o venda qualcosa, oppure semplicemente preferiscono non inviare messaggi.

Il fatto che nell'italiano ci siano molti nuovi utenti è vero, ma è normale. Ci sono anche abbastanza "veterani", gente a cui le chat Reclutamento e Scambio interessano meno, perciò non hanno problemi a rimanere nell'italiano. Che i giocatori nuovi non trovano supporto è sbagliato, almeno per quanto riguarda le domande poste in chat, noi moderatori, la Guida di Lotus e alcuni "veterani", ci diamo tutti da fare per rispondere a tutti.

Il discorso dei clan è un problema da imputare principalmente a chi fa parte di certi clan che reclutano chiunque sia senza clan, anche se non fa richiesta di essere invitato e poi, una volta dentro, la prima cosa che gli dice è "passa alla chat inglese perché in quella italiana non c'è nessuno". Se questa cosa finisse, e se gli italiani tornassero nell'italiano, non esisterebbero più tutti questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

la componente sociale di warframe ha sempre avuto molte lacune e il fatto che il gioco sia istanziato p2p non aiuta!

tanto per cominciare dovrebbero sistemare la chat e consentire di avere la chat globale (inglese) assieme alle chat della propria lingua (italiano nel nostro caso)! poi dovrebbero sistemare i clan e dare la possibilità avere un'interfaccia in cui poter scrivere qualcosa, magari con la possibilità di inserire hyperlink alla wiki e forum vari!la sola descrizione di 30 0 60 caratteri che c'è nella pagina del clan è una grossa limitazione è costringe la community a separarsi creando forum privati e pagine facebook varie!

Edited by the-bestia
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...