Jump to content

I livelli dei nemici


Qazwsx5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritto a Warframe da poco e devo dire il gioco mi sta piacendo. Ho notato che pur avendo elementi tipici dei GDR, possiede caratteristiche differenti da questi. Una delle sue particolarità è il sistema dei livelli che è diverso rispetto a giochi simili; non esiste, ad esempio, una corrispondenza tra il livello dei nemici e quello del proprio warframe o della maestria.

Quando nelle missioni c'è scritto "livello da X a Y", come faccio a capire se i mostri della quest saranno più forti o più deboli del mio personaggio?

Rimanendo in tema di nemici ho visto che le barre della salute sono colorate in maniera diversa, tolto l'azzurro che indica lo scudo, perché alcune sono gialle e altre rosse?

Edited by Qazwsx5
Link to comment
Share on other sites

Just now, Qazwsx5 said:

Quando nelle missioni c'è scritto "livello da X a Y", come faccio a capire se i mostri della quest saranno più forti o più deboli del mio personaggio?

Non c'e` un modo semplice, purtroppo: non c'e` corrispondenza e l'unico modo per intuirlo e` l'abitudine.

E non e` la stessa cosa per diversi giocatori, perche` il warframe che porti, le armi che porti, le mod che puoi equipaggiare, ecc, fanno una differenza. Un veterano puo` facilmente fare una missione con nemici di livello 30 utilizzando un Warframe di livello 0. Un neofita... diciamo "con meno facilita`".

1 minute ago, Qazwsx5 said:

Rimanendo in tema di nemici ho visto che le barre della salute sono colorate in maniera diversa, tolto l'azzurro che indica lo scudo, perché alcune sono gialle e altre rosse?

Per dirla semplice, il blu e` lo scudo (l'unica dei tre che si possa rigenerare), il giallo e` l'armatura (che comporta una riduzione del danno), il rosso e` la salute (che non ha meccaniche particolari). Questo diventa importante perche`, avrai notato, la tua arma infligge danno da taglio (bonus contro la salute), da perforazione (bonus contro l'armatura), e da impatto (bonus contro l'impatto): e oltre a cio` puoi aggiungere danno elementare (tipo tossina o radiazione) che ha bonus e malus ancora piu` specifici.

Ora, la sto semplificando perche` il sistema e` molto complesso. Esistono 12 tipi di salute nemica (di cui due appaiono blu, quattro gialli e sei rossi) e 17 tipi di danno che puoi infliggere, tutti con diverse forze e debolezze.

Trovi tutte le info qui, se vuoi comprendere il sistema appieno. Ad un certo livello di gioco diventa opportuno sapere quale tipo di danno portare contro una determinata fazione (e in una determinata missione), ma io non direi che e` una priorita` per un giocatore nuovo.

 

In tutti i casi, benvenuto in gioco, Tenno :) Mi auguro ti ci troverai bene e che presto il tuo nome incutera` timore nel cuore dei Grineer.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Qazwsx5 said:

Quando nelle missioni c'è scritto "livello da X a Y", come faccio a capire se i mostri della quest saranno più forti o più deboli del mio personaggio?

In verità l'unico modo per capire se i nemici che stai affrontando sono più forti o meno rispetto al tuo Mastery rank è basato solo ed esclusivamente a come hai buildato l'arma/warframe, alla tua esperienza e a come sai sfruttare i punti deboli dei nemici. L'abitudine c'è sicuramente, ma anche il tempo è una questione fondamentale per far si che tu diventi davvero bravo. Un giocatore può essere di maestria elevata ed essere meno bravo di uno di maestria molto più bassa, tutto dipende come si gestisce le build eccetera. 

 

2 hours ago, Qazwsx5 said:

Rimanendo in tema di nemici ho visto che le barre della salute sono colorate in maniera diversa, tolto l'azzurro che indica lo scudo, perché alcune sono gialle e altre rosse?

Facendolo ancora più breve: Rosso è la salute. Blu sono gli scudi. Giallo è l'armatura. I nemici con una corazza piuttosto elevata, hanno la vita gialla proprio perchè è elevata la loro difesa. Se casomai ti domandassi i casi in cui la sbarra diventa grigia è perchè in quel momento o tu o i nemici sono immortali (nel caso dei nemici, molto spesso, lo sono più che altro parzialmente visto che possono avere punti specifici in cui colpirli)

Edited by ascnin
Link to comment
Share on other sites

Ti butto li alcune complicazioni legate al livello del nemico, un nemico ha delle caratteristiche legate al livello: salute, scudi o armatura (raramente entrambi), danno inflitto e affinità che guadagni quando li uccidi.
Queste caratteristiche aumentano con diverse formule legate alla differenza tra il livello base ed il livello corrente, alcuni nemici che vedi nella stessa missione anche se hanno lo stesso livello hanno diversi gradi di avanzamento, in questo l'esperienza ti insegnerà che certe unità sono una minaccia maggiore.
Tutte le unità corrotte nelle missioni void hanno un bonus del 200% al danno dopo il livello 40, provare per credere :)
Il livello che possiamo affrontare dipende da molte combinazioni che comprendono l'equipaggiamento e l'abilità del giocatore, impossibile dirlo a priori.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, siete stati esaustivi. Adesso è tutto più comprensibile di quanto non fosse prima.

@Dhrekr ho capito il funzionamento di taglio e perforazione (il primo efficace sulla salute, il secondo sull'armatura), non mi è chiaro come si utilizza danno da impatto, che vuol dire ottiene bonus contro impatto?

@ascnin avevo notato il discorso delle barre grigie relative all'immortalità dei nemici. Mi è capitato di vedere un mostro alle Piane di Eidolon, sembrava un boss o qualcosa di simile, con la barra colorata al quale facevo un danno pari a 0, perché?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Qazwsx5 said:

Mi è capitato di vedere un mostro alle Piane di Eidolon, sembrava un boss o qualcosa di simile, con la barra colorata al quale facevo un danno pari a 0, perché?

Se era un mostro a tre teste era quello dell' evento Plague star, e' vulnerabile solo in certi momenti quando per attaccare apre le difese davanti alla faccia di turno che diventa vulnerabile solo li e solo per poco. (pensando nel frattempo: Che gentili a togliermi il prezzemolo dai denti)

Se vuoi vedere il suo fratello più grande ti capiterà più avanti, lui invece finito l'evento non lo ribecchi più.

Link to comment
Share on other sites

Non credo parliamo dello stesso mostro, l'ho incontrato ieri e se non erro l'evento è terminato un paio di giorni fa. È un mostro alto, lo si vede nel launcher del gioco, nello sfondo della schermata relativa alle Piane. Ad ogni modo trattasti di un'invulnerabilità temporanea anche se la barra salute non è grigia?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Qazwsx5 said:

Non credo parliamo dello stesso mostro, l'ho incontrato ieri e se non erro l'evento è terminato un paio di giorni fa. È un mostro alto, lo si vede nel launcher del gioco, nello sfondo della schermata relativa alle Piane. Ad ogni modo trattasti di un'invulnerabilità temporanea anche se la barra salute non è grigia?

Stiamo parlando del Eidolon Teralyst. Un particolare sentient gigante. Esso spawna solo durante le ore notturne nelle piane di Eidolon. Non è invulnerabile, se vedi ha uno scudo (barra di colore blu). Questo scudo è attaccabile e quindi danneggiabile solo dal raggio del nostro operatore. Questo quindi implca che dovrai usare il tuo operatore per togliergli questo scudo. Una volta rimosso potrai attaccare con le armi comuni, tornando nel tuo warframe, solo 4 punti del suo corpo, le due braccia e le due gambe. Una volta rimosse queste potrai danneggiarlo direttamente fino ad ucciderlo. Non ti spiego nel dettaglio come affrontarlo siccome credo sia Off Topic in questa discussione. Ad ogni modo non provare propiro ad affrontarlo da solo, perdi solo tempo se non hai gli equipaggiamenti adatti. 

Edited by Cephalon_Sinda
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Qazwsx5 said:

@Dhrekr ho capito il funzionamento di taglio e perforazione (il primo efficace sulla salute, il secondo sull'armatura), non mi è chiaro come si utilizza danno da impatto, che vuol dire ottiene bonus contro impatto?

Lapsus mio, l'impatto ha un bonus contro gli scudi ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...