Jump to content

R5, Nerfato Il Drop Nelle T4 Sopravvivenza


VDeorsum
 Share

Recommended Posts

Dopo diverse Surv 4 posso confermare quello che diversi topic nella sezione inglese dicono: è stato nerfato il drop dei rari 5, aggiungendo inoltre 3x celle orokin alla rotazione A.

Vorrei chiedere alla DE se si tratta di un bug, visto che nelle note di patch è scritto l'esatto contrario (aumentati i nuclei in base al livello della chiave, aggiunte 3x celle orokin alle surv 3)

Se qualcuno dello staff potesse, gentilmente, delucidare il dubbio ve ne saremmo tutti molto grati

Link to comment
Share on other sites

non possiamo dire se si tratta di un bug oppure no,per un semplice motivo

ho visto persone che dicono di aver preso 40 fusion core in T4 survival oggi,

e persone che dicono di averne trovati a malapena 7,

 

ovviamente,potrebbe essere fortuna,oppure sfortuna,dobbiamo aspettare una risposta dai DE prima di dire "HANNO NERFATO QUESTO"

Link to comment
Share on other sites

non possiamo dire se si tratta di un bug oppure no,per un semplice motivo

ho visto persone che dicono di aver preso 40 fusion core in T4 survival oggi,

e persone che dicono di averne trovati a malapena 7,

 

ovviamente,potrebbe essere fortuna,oppure sfortuna,dobbiamo aspettare una risposta dai DE prima di dire "HANNO NERFATO QUESTO"Il 

 

Il fatto che già nella rotazione A siano state inserite 3x celle orokin è una prova abbastanza evidente che è stato cambiato qualcosa, ovviamente guarda un pò a discapito dei nuclei rari 5. Non si tratta di BAD RNGesus, si tratta indubbiamente di qualcosa di nuovo, completamente estraneo a quello che era nel pre 15.13 ed assolutamente fuori da quelle che erano e sono le note di patch.

Anzi, le note dicono ESATTAMENTE il contrario, e non parlano di 3x nelle sur 4 ma bensì nelle surv 3.

Inoltre ho già espresso la richiesta di chiarimento in merito ma finora, indubbiamente, rispetto al tipo di missione e alla sua difficoltà, tutto questo, sia esso bug o cambiamento voluto, è un nerf.

Edited by VDeorsum
Link to comment
Share on other sites

non possiamo dire se si tratta di un bug oppure no,per un semplice motivo

ho visto persone che dicono di aver preso 40 fusion core in T4 survival oggi,

e persone che dicono di averne trovati a malapena 7,

 

ovviamente,potrebbe essere fortuna,oppure sfortuna,dobbiamo aspettare una risposta dai DE prima di dire "HANNO NERFATO QUESTO"

 

Vorrei proprio vedere lo screenshot di chi ha trovato 40 fusion core. In quanti minuti, poi? E in quanto tempo l'altro ne avrebbe trovati 7? Pics or it didn't happen, come si suol dire. O ti vai a fidare così a random? Allora io ne ho trovati 900 in 30 secondi e bon, tutti contenti. Fino ad ora, tutti gli screenshot che ho visto hanno confermato che c'è stata una drastica riduzione della probabilità di drop. Qualche esempio: https://forums.warframe.com/index.php?/topic/396538-t4-surv-3-orokin-cell-reward-wtf-realy/page-3

 

VDeorsum ha ragione: voluto o meno, si tratta di un nerf. Anche piuttosto pesante, data la crescente importanza di avere questi maledetti nuclei. Sarebbe più rassicurante sapere che si tratta di un errore involontario, considerato che la presenza improvvisa delle 3 Orokin Cell nel T4 fanno già scattare un campanello. Confido nel fatto che si tratti di un bug. Me lo auguro!

Link to comment
Share on other sites

Dai post della DE Rebecca sembra proprio che non sia un bug, ma qualcosa di voluto per "diffondere" i nuclei come ricompensa al di fuori delle T4S. Ovviamente questa diffusione dei nuclei è solo teorica, e non si sà ne dove ne tantomeno QUANDO la vedremo, tanto per non smentirsi mai....

 

Sono estrerrefatto ed indignato, ancora una volta la DE si dimostra una compagnia nella quale la mano destra non sà cosa combina la mano sinistra. Come numerosi utenti hanno suggerito, perchè non introdurre PRIMA la soluzione al problema e togliere DOPO il problema? 

 

Perdonatemi il linguaggio ma chi diavolo è che ragiona in questa maniera? 

 

Inoltre come buon nerf che si rispetti non viene assolutamente, MINIMAMENTE accennato nelle note di patch (che dicono anzi l'esatto contrario) in modo tale da evitare flaming immediato (dicasi in gergo pararsi il culo).

 

Come vostro utente e cliente, che ha sostenuto la DE con numerosi prime access completi (moneta sonante),  da giocatore assiduo del vostro gioco che ritengo (per ora) ancora un capolavoro, posso dire in tutta sincerità che "quest'anno della qualità" si stà rilevando in verità un anno in cui "noi DE tentiamo più che possiamo il ragequit dei veterani". 

 

E questo pensiero è molto comune anche tra i miei clan mate, che stanno dedicando sempre più tempo ad altri giochi, a discapito di warframe ovviamente. 

 

E penso che farò così anch'io, come molti altri da quello che stò vedendo. 

 

Tralascio il nerf della reputazione dei sindacati, in quanto sebbene come punti siano gli stessi a conti fatti (facendo le missioni con sigilli) fare le solite noiose missioni, con il solito loot detector, esplorando ogni anfratto, richiede un quantitativo di tempo decisamente maggiore e che non tutti si possono permettere (inoltre la natura stessa di queste missioni di "ricerca" è decisamente impossibile da attuare online vista la quantità di rush players, obbligando chi non ha una squadra fissa, o chi ha amici con diversi sindacati, a giocare da solo).

 

Ma la cosa che più mi urta è la tranquillità ed il menefregismo con la quale la DE stessa se ne stà in silenzio, lasciando gli utenti a brancolare nel buio più completo ( si vedano i casi "Nullifier", "Fix delle casse C/G nelle chiavi sabotaggio, Vivergate, e l'ultimo caso nei nuclei R5)

 

Non vorrei fare il complottista ma questo genere di comportamento è in vena da quando la DE è stata comprata dalla PWE.

 

Per il bene del vostro gioco, ritornate sulla retta via, vorrei poter stare a cuor leggero, ma ad ogni patch aumenta solo in grind e le grindwall.

 

p.s. sì, sono incazzato e sì, questo è una rage post.

Edited by VDeorsum
Link to comment
Share on other sites

eh mi sa tanto che non così

 

Con gli ultimi post di Rebecca e la classica gestione silenziosa e assolutamente non trasparente delle pubbliche relazioni in merito alla questione suppongo che si tratti di una decisione presa un po' sottobanco, nella speranza che nessuno se ne accorgesse (pensare una cosa del genere è, nel caso, estremamente presuntuoso). Evidentemente non è andata come speravano. E sì, sicuramente non è un bug involontario. Il tutto si prospetta un po' a mo di Vivergate nelle modalità. Non mi stupirebbe se adesso lo staff rispondesse solo dopo una settimana con post criptici e parole dosate con il contagocce, con conseguente toppa che non sta bene a nessuno tipo "pacchetto R5 garantito dopo 40 minuti" (esempio stupido, ma non sarei neanche troppo sorpreso...), vari eyecandy e poi tutti felici.

 

Che poi la faccenda del repfarm posso anche comprenderla dal loro punto di vista, ci mancherebbe. Posso anche mandare giù il taglio a metà della reputazione giornaliera, ma il nerf dei fusion core è veramente un colpo basso. Non era OP e non costituiva problematiche di powerplay del genere "gamebreaking", è questo che mi fa incazzare come una bestia. Era normale. E, in ogni caso, avere sufficienti fusion core da maxare tutte le mod da 10 livelli non era comunque cosa facile.

 

Se poi proprio vogliamo tapparci il naso, almeno che diano spiegazioni sensate con comunicazioni trasparenti. C'è un motivo? Che lo facciano sapere. Non importa quanto sia balorda la ragione, ma lasciare la community all'oscuro è una pratica che odio a livelli che proprio io guarda c'ho provato niente™.

 

Ad ogni modo mi piacerebbe molto sapere perchè rimuovere adesso i fusion core con la prospettiva di aggiungerli chissà dove in un futuro non meglio definito. Non ha alcun senso. E' come se vendessi la mia casa prima di decidere dove andare a traslocare. :|

Edited by Krotalon
Link to comment
Share on other sites

non possiamo dire se si tratta di un bug oppure no,per un semplice motivo

ho visto persone che dicono di aver preso 40 fusion core in T4 survival oggi,

e persone che dicono di averne trovati a malapena 7,

 

ovviamente,potrebbe essere fortuna,oppure sfortuna,dobbiamo aspettare una risposta dai DE prima di dire "HANNO NERFATO QUESTO"

Mi sa di troll 40 fusion in t4 survival Provate a farle invece di "ho sentito dire", il drop è cambiato e anche di molto, basta guardare in rotazione A quanti pezzi prime si droppano in piu!

P.s. In t3 gia si droppavano le celle orokin, probabilmente si sono sbagliati nelle patch notes.

Edited by Lastino
Link to comment
Share on other sites

dai che domani esce Evolve XD

 

lol scherzi a parte boh... effettivamente complottismi a parte dopo l'acquisto da parte di Perfect World le cose si stanno muovendo in una direzione davvero poco gradevole (per essere gentili)

Devo dire che evolve mi ispira parecchio, dato che ora ho addosso un bel ragequit per warframe a causa di questa storia, potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti

Link to comment
Share on other sites

Mi sa di troll 40 fusion in t4 survival Provate a farle invece di "ho sentito dire", il drop è cambiato e anche di molto, basta guardare in rotazione A quanti pezzi prime si droppano in piu!

P.s. In t3 gia si droppavano le celle orokin, probabilmente si sono sbagliati nelle patch notes.

Non è l'unica cosa che hanno sbagliato....la mentalità in primis, e poi vorrei proprio vedere "aumentato il drop dei nuclei in base alla difficoltà della chiave" si si...si si. E qui mi fermo sennó partono le imprecazioni miste ad insulti
Link to comment
Share on other sites

Non è l'unica cosa che hanno sbagliato....la mentalità in primis, e poi vorrei proprio vedere "aumentato il drop dei nuclei in base alla difficoltà della chiave" si si...si si. E qui mi fermo sennó partono le imprecazioni miste ad insulti

 

Per quanto la frase sia poco chiara e decisamente fuorviante, è in qualche modo veritiera. Adesso il numero di fusion core presente nei vari pacchetti incrementa con il livello della missione. T1 = 1, T2 = 2, T3 = 3, T4 = 5. Indipendentemente dalla loro percentuale di probabilità di drop. Giusto per precisare. Per il resto, a questo punto, non voglio nemmeno sapere perchè la sopracitata patch note sia stata scritta in quel modo.

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che evolve mi ispira parecchio, dato che ora ho addosso un bel ragequit per warframe a causa di questa storia, potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti

 

E' divertente, io poi impazzivo per il Versus in Left 4 Dead e lo studios di Evolve è lo stesso... unica pecca i tempi di caricamento delle partite molto lunghi... ma vabbè i server sono aperti da 24h... miglioreranno. (spero!)

 

Per il resto boh... non gioco a warframe da giovedì scorso, aspetto direttamento l'update di oggi/domani e vediamo che accade, per ora è come se fossi di nuovo in pausa... troppe vaccate per essere l'inizio dell'anno della qualità, davvero troppe

Link to comment
Share on other sites

Per il resto boh... non gioco a warframe da giovedì scorso, aspetto direttamento l'update di oggi/domani e vediamo che accade, per ora è come se fossi di nuovo in pausa... troppe vaccate per essere l'inizio dell'anno della qualità, davvero troppe

 

Mai furono proferite parole più veritiere!

 

Per il resto, a questo punto, non voglio nemmeno sapere perchè la sopracitata patch note sia stata scritta in quel modo.

 

Non capisco infatti come mai tutti si ostinino a dire "leggete le note di patch" se molto spesso le stesse sono poco chiare o addirittura sbagliate. Penso che essendo appunto note di patch si debba prestare un pò di attenzione in più, anche se con un nerf così abbondante un ragequit sarebbe avvenuto in ogni caso

Link to comment
Share on other sites

Io credo che anche DE si renderà conto delle conseguenze.

Onestamente voi state notando una diminuzione di giocatori su PC?

Io ora sono su console e posso assicurarvi che l'unica sessione dove si trova qualcuno sono le solite Sechura e pochissime altre. Per il resto la community mi sembra si sia molto ridotta. Io stesso ho diminuito le mie ore di Warframe ad un paio ogni 2/3 giorni, un po' per noia, un po' per la mancanza di una vera sfida per i veterani, ma anche per tutti questi "nerfs" o simili che a me personalmente danno fastidio. Già solo il problema dei container nei sabotaggi è stato gestito in modo pessimo e la soluzione che è stata trovata non richiedeva certamente chissà quanto tempo. Cioè nascondere la ricompensa fino alla fine della missione, ci volevano mesi per introdurlo nel gioco? Guarda caso proprio quando venivano inseriti 2 pezzi del nova prime nelle torri sabotaggio. Qua c'è poco di casuale, dottor Watson.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente voi state notando una diminuzione di giocatori su PC?

Ottima domanda.

 

Quello che notiamo personalmente è irrilevante. Noi non siamo testimoni attendibili.

 

Dato che lo chiedi, ti posso rendere partecipe di un grande segreto - Steam pubblica le statistiche sui giochi giocati. Puoi seguire Warframe qui: http://steamcharts.com/app/230410

 

Da notare che i numeri mostrati sono i giocatori connessi in media. Non il numero di giocatori che loggano, o il numero di accounts attivi: bensì il numero di minuti giocati. Certo, questo riguarda unicamente i giocatori su PC che usano Steam.

 

Qualche dato interessante:

 

1) Il gioco ha correntemente più giocatori di quanti ne avesse a Novembre.

2) A Dicembre il gioco è cresciuto enormemente, e a Gennaio si è sgonfiato un po'. Nessun motivo di allarmarsi: è l'effetto delle vacanze.

3) Se guardi l'ultimo mese, noterai che le ultime settimane... non sono per nulla anomale. Più giocatori durante il weekend, meno durante la settimana, sempre attorno ai 20'000 connessi. R5-gate non ha avuto alcun impatto (dico, assolutamente zero) sulle cifre.

4) Attualmente Warframe è l'ottavo gioco più giocato su Steam, contando tutte le categorie.

 

Quindi, quando dici:

 

Per il resto la community mi sembra si sia molto ridotta.

rispetto il fatto che questa sia la tua percezione, ma è totalmente non supportata dai fatti - e di fatto, sbagliata. I numeri mostrano che oggi Warframe è più popolare di quanto sia mai stato nel 2014 (con l'eccezione di Dicembre), e che l'ultimo mese è perfettamente stabile.

 

 

Intendiamoci bene: DE con un occhio guarda i forums, e con l'altro guarda i suoi dati. DE è perfettamente consapevole della realtà sul numero dei giocatori - e sanno di non star perdendo giocatori. Sanno che il gioco non è mai stato così popolare come tra Novembre 2014 e Gennaio 2015.

 

Questo sanno, e questo usano per decidere come modificare Warframe.

Link to comment
Share on other sites

devi prendere anche in considerazione il fatto che il gioco è diviso in regioni, che i limiti di ping e strict NAT sono sempre un palo nel C e che appunto di missioni ce ne sono tante... poi ci metti i gruppi precostituiti ed i solo'ers...

 

Insomma può capitare che come PUG non si trovi in giro nessuno a volte!

Link to comment
Share on other sites

più che quantità dovremmo definire la qualità, ma questa è un'altra questione, personalmente non stò giocando da un 3/4 giorni, come detto sopra a parte farmare i nuclei nelle missioni void (le mie preferite per altro) non avevo altro da fare, perciò un ragequit cì stà proprio a %&^iuolo 

Link to comment
Share on other sites

più che quantità dovremmo definire la qualità, ma questa è un'altra questione

Perfettamente vero.

 

 

Detto questo, suppongo che abbiate notato i due interventi di Rebecca, di cui le due allerte da 72 ore in cui verranno offerti in totale 50 nuclei (a chi ha MR maggiore a 5). Non hanno ancora risolto il problema, ma mi pare una buona dichiarazione da parte loro che 1) ne afferrano l'importanza, 2) hanno intenzione di spingere WF in una direzione in cui si potrà fare farming efficiente dei nuclei senza dover andare nel void, e 3) sono spiacenti che la fase di transizione sia risultata così problematica.

Link to comment
Share on other sites

La cosa mi ha stupito in maniera abbastanza positiva, tuttavia siamo ben distanti da una soluzione. Purtroppo sono abituato a vedere crollare le speranze con la DE. Triste ma vero. Prima di sbilanciarmi voglio vedere i cambiamenti, se metteranno apposto le t4s come erano prima il nerf, aggiungendo lo stesso drop (77%) anche in alcuni nodi della starmap, beh tanto di cappello...ma credo che le cose non cambieranno molto più di quello che è già ora, ovvero un misero ( ridicolo suona più appropriato) 25% in rotazione A delle survival e un 50% nella sola rotazione B nelle intercettazioni difficili (da notare che le t4s hanno ora un 38,5% comunque un drop più alto, tralasciamo la carognata delle 3x celle orokin).

Quello che biasimo è il modo di fare, che ormai è una tediosa ritualità di casa DE: prima nerfano tutto e poi ritornano sui loro passi a causa delle ventate di rabbia ferale degli utenti, introducendo poi solo in un secondo momento la soluzione bilanciata richiesta in origine. Nella fattispecie, nel coregate, come giustamente detto da molti, perché non provare a introdurre i nuclei da altre parti e POI eventualmente modificare il drop? Insomma per quanto la cosa sia indubbiamente positiva e in un certo modo ammirevole, resto scettico. Le allerte sono una manna in tempi di carestia di nuclei come questi, ma non sono nulla rispetto a quello che avrei preso giocando nel pre 15.13 e di sicuro non fixano il problema. Vedremo cosa combinano, ma resto pessimista conoscendo il loro modus operandi. Vorrei tanto poter essere smentito dalle future implementazioni....ma.....

Edited by VDeorsum
Link to comment
Share on other sites

ho visto le 2 allerte, mi son detto "ok domani le faccio" ... me ne son scordato. lol

 

Mi sto scimmiando troppo con Evolve e la beta di Heroes of the Storm.

 

Mi sa che aspetto l'U16 e vedo se c'ho ancora voglia di loggare... anche perchè lo farei solo x livellare Fluctus e Dual Decurion praticamente...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho visto le 2 allerte, mi son detto "ok domani le faccio" ... me ne son scordato. lol

 

Mi sto scimmiando troppo con Evolve e la beta di Heroes of the Storm.

 

Mi sa che aspetto l'U16 e vedo se c'ho ancora voglia di loggare... anche perchè lo farei solo x livellare Fluctus e Dual Decurion praticamente...

Ho letto solo ora il tuo post, hahah averlo letto prima di heroes...! Comunque mi brucia ancora troppo il nerf dei r5, ogni volta che faccio void me lo rimembro...e da notare, non ho più giocato una che sia una t4s dal nerf...spero che la DE veda il suo errore

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...