Jump to content

In Merito All'estetica Del Nuovo Frame, Chroma


Phoenix86
 Share

Recommended Posts

Solo una domanda: cos'è successo? ._.

 

Prima:

(Fan Concept)

1X0wW6s.png

 

Dopo:

(Official Design From DE)

ruXozXO.png

 

Y U DO DIS? ._.

 

Se gli Infested contagiassero i tapiri probabilmente verrebbe una cosa simile!

 

Senza essere troppo polemico a me esteticamente non piace... e a voi?

Link to comment
Share on other sites

Hanno fatto la stessa cosa con Zephyr.

Il concept originale era da ggwp my life is complete e all'uscita c'è stato un uproar simile all'attuale.

 

Devo essere sincero, il concept di chroma mi sembra troppo generico e simile al caro vecchio Rhino. Sono stato molto più deluso da Zephyr.

In effetti, mi sta anche bene che questa volta abbiano cercato di discostarsi il più possibile dall'originale.

Credo anche che un qualsiasi numero di elmi alternativi potrà fare miracoli per mettere a posto l'80% di tutte le critiche che sono state rivolte al design di Chroma.

 

*looks at Nova helms* *looks at Zephyr helms*

 

Ok, le possibilità sono remote, ma un uomo può sognare! >:o

Link to comment
Share on other sites

Estremamente brutto per essere un drago, ma sono gusti personali. Non ci resta che attendere. Chissà, magari ci piacerà comunque dopo un po' di tempo.

Edit: è vero, vedremo con gli elmi alternativi. Ma.. Ha uno zainetto dietro le spalle? Lol

Edited by Lyla
Link to comment
Share on other sites

Partendo dal presupposto che comunque non avrebbero mai ricreato paro paro un concept da un utente, rimane comunque il fatto che Chroma è tutto tranne che un drago.

Cavalluccio marino? Si. Tapiro? Anche. Formichiere? E' proprio lui!

Drago? Non esattamente, solo se tiriamo in ballo una semi sconosciuta versione greca:

 

23kev6h.jpg

 

 

Ora io mi chiedo, con tutte le versioni occidentali e orientali di draghi da cui avrebbero potuto prendere ispirazione, per quale assurdo motivo hanno optato per quell'obbrobrio?? 

Sappiamo già che uno dei suoi poteri gli aggiungerà delle scaglie, che è di sicuro un'implementazione ben gradita, ma l'elmo è assolutamente inguardabile e purtroppo dubito che la sua estetica sarà influenzata dai poteri.

 

Per quanto mi riguarda hanno completamente toppato, dopo avermi deluso con Limbo(che però quantomeno aveva una sorta di logica estetica, può non piacermi ma non è senza senso)ho apprezzato Mesa, ma questo Chroma proprio non mi va giù!

Link to comment
Share on other sites

Ma... in che senso "cosa è successo"?

 

Non c'è alcuna connessione tra il fan concept "Dragon 2.0" e Chroma. Nessuna connessione è stata affermata da DE, nessuna influenza nel design può essere apprezzata, e abbiamo tutte le ragioni per ritenere che nessun legame tra le abilità esista. Non è questione di "prima" e "dopo". Un fan disegna un modello, tematicamente ispirato ai draghi occidentali, che DE ignora completamente (come, ad esempio, ignorano Typhus). In un secondo tempo DE sviluppa un Warframe, tematicamente ispirato ai draghi orientali, che non ha alcun legame con alcun concetto creato dai fan. Punto. Niente "prima" e "dopo". Chroma è una creazione originale di DE, completamente indipendente da "Dragon 2.0".

 

Per il resto... a me non dispiace. Che mi frega se ha la proboscide o assomiglia ad un tapiro o ad un cavalluccio marino. Ci stiamo dimenticando che esistono legioni di Warframes che sono stati criticati (e vengono ancora criticati) per il loro design? E sapete cosa? Li usiamo se i loro poteri funzionano. Ci siamo abituati all'assurda coda di gambero di Trinity, al fatto che Zephyr a molti non pare femminile, al fatto che la faccia di Mirage assomiglia ad un polipo, a Ember che assomiglia ad un tacchino, all'enorme testa triangolare e le spalli asimmetriche di Banshee, a... tutto Limbo, e tutta Mag. Ogni singolo Warframe (a parte Excalibur e Rhino, mi pare) viene criticato.

 

Sono sicuro che DE, avendo visto la risposta del pubblico, ci presenterà con degli elmetti alternativi più palatabili. E, se Chroma è potente come dicono, noi ci abitueremo a giocare con un Warframe che ha il becco.

Link to comment
Share on other sites

Ma... in che senso "cosa è successo"?

 

Non c'è alcuna connessione tra il fan concept "Dragon 2.0" e Chroma. Nessuna connessione è stata affermata da DE, nessuna influenza nel design può essere apprezzata, e abbiamo tutte le ragioni per ritenere che nessun legame tra le abilità esista. Non è questione di "prima" e "dopo". Un fan disegna un modello, tematicamente ispirato ai draghi occidentali, che DE ignora completamente (come, ad esempio, ignorano Typhus). In un secondo tempo DE sviluppa un Warframe, tematicamente ispirato ai draghi orientali, che non ha alcun legame con alcun concetto creato dai fan. Punto. Niente "prima" e "dopo". Chroma è una creazione originale di DE, completamente indipendente da "Dragon 2.0".

Non è del tutto vero, nel senso che per quanto non ci sia nessuna diretta connessione tra i due warframe e DE abbia esplicitamente affermato che i concept art possono essere stravolti a loro piacimento senza che siano tenuti a mantenerne alcuna parte, è anche vero però che il "dragon theme" è stato da lungo tempo richiesto dalla community e che durante la terzultima(mi pare)livestream hanno espressamente parlato del frame come di qualcosa che la community attendeva da tempo, un fan concept richiesto a gran voce.

 

Ora, se vuoi sviluppare un frame che assomiglia ad un cavalluccio marino o alla tua assurda idea di drago senza che questo sia riconducibile ad un fan concept è assolutamente un tuo diritto, ma allora non ne parli tu per primo collegandolo ad lavoro di un utente.

 

Se lo fai è normale che poi tu debba "risponderne" nel momento in cui lo colleghi a parole ma poi non c'entra una mazza; Zephyr era comunque vagamente simile, guardando il prodotto finale e il concept si potevano notare delle somiglianze ed era evidente che il tema era quantomeno il medesimo.

Qui tra il dragon frame concept e Chroma c'è una discrepanza di concetti sul tema che è impressionante!

Link to comment
Share on other sites

Ora, se vuoi sviluppare un frame che assomiglia ad un cavalluccio marino o alla tua assurda idea di drago senza che questo sia riconducibile ad un fan concept è assolutamente un tuo diritto, ma allora non ne parli tu per primo collegandolo ad lavoro di un utente.

 

Qui tra il dragon frame concept e Chroma c'è una discrepanza di concetti sul tema che è impressionante!

 

è esattamente quello che volevo evidenziare, grazie alex ^^

Link to comment
Share on other sites

è anche vero però che il "dragon theme" è stato da lungo tempo richiesto dalla community e che durante la terzultima(mi pare)livestream hanno espressamente parlato del frame come di qualcosa che la community attendeva da tempo

 

[...]

 

 

Se lo fai è normale che poi tu debba "risponderne" nel momento in cui lo colleghi a parole ma poi non c'entra una mazza; Zephyr era comunque vagamente simile, guardando il prodotto finale e il concept si potevano notare delle somiglianze ed era evidente che il tema era quantomeno il medesimo.

Qui tra il dragon frame concept e Chroma c'è una discrepanza di concetti sul tema che è impressionante!

Sì? No?

 

 

DE non ha paura di riconoscere quando un warframe è partito da un fan concept. Lo hanno ammesso nel caso di Zephyr. Lo hanno ammesso nel caso di Limbo. Sapete dirmi quando qualcuno di DE ha ammesso di essersi basato esplicitamente su "fan concept Dragon 2.0" - e non su un generico desiderio di avere un warframe modellato su un drago?

 

Perché la comunità esprime pure desideri generici. "Dateci un drago", diciamo, "e un samurai, e un questo, e un quello". DE ha la libertà di sentire "dateci un drago" e non "dateci il fan concept Dragon 2.0". Possono riconoscere il desiderio della comunità di avere un drago senza dover pensare che "drago" significa "Dragon 2.0". Possono fare il drago che gli pare senza essere condizionati dal fatto che "Dragon 2.0" esiste.

 

E, come dici, la discrepanza tra il fan concept e Chroma è impressionante. Il che non mi sorprende, dato che per me non c'è alcuna connessione. Chroma non è "Dragon 3.0", non è una risposta a "Dragon 2.0", a meno che DE non affermi esplicitamente che sia il caso.

 

 

Ma in fin dei conti, nulla di questo importa. Magari [DE]Steve si è stampato quella fan-art su un foglio A3 e se lo è appeso in ufficio mentre disegnava Chroma, e anche se così fosse non importerebbe. Quello che importa è che noi valutiamo Chroma (dal punto di vista estetico, e dal punto di vista dei poteri e dell'uso e del genere di gioco) per quello che è e non per quello che alcuni di noi avevano pensato che sarebbe dovuto essere.

 

 

Oppure potete arrabbiarvi con Chroma e mai giocarlo perché ha un muso allungato - e a ben pensarci, quale drago nella letteratura o nell'arte ha mai avuto un muso allungato? Tutti i draghi mai esistiti hanno dei visi antropomorfi come il fan concept di "Dragon 2.0"! (Questo, nel caso siate in dubbio, era sarcasmo).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi che difesa a spada tratta...

la tua è una supposizione tanto quanto la mia/nostra, se nei DevStream fai riferimenti al Dragon, dici che il tuo prossimo warframe sarà a tema draconico, la community vorrebbe quel concept dacchè è stato creato e tu dici "è una cosa che la community attendeva da tempo"

Allora per me è lecito pensare che tu stia facendo riferimento a quello.

Puoi dirmi che ho riposto male le mie aspettative, ma non puoi dirmi "no tu quello non te lo dovevi affatto aspettare, non ne avevi il diritto e non era stato fatto nulla per fartelo sperare" perchè non è affatto vero (altrimenti mi spieghi perchè il sentimento sia condiviso da così tante persone?)

 

Soprasiedo sul discorso del muso allungato nella speranza ti renderai conto del fatto che nel mondo animale la caratteristica dell'avere "il muso allungato" è comune giusto a 2-3 animali oltre ai draghi (sarcasmo) e che non è minimamente sufficiente a farmi immaginare quel "coso" come ispirato ad un drago.

 

Inoltre la critica è mossa all'intero design e non solamente all'elmo, poi non so nel tuo immaginario come rappresenti un drago...

a me sembra che hanno preso il model dell'Ancient Infested (che ho postato sopra) e gli abbiano rimodellato la testa e "umanizzato" gli arti,

cavolo perfino la posizione in cui sta è la stessa, stile "sono appeso ad un appendi-abiti"

Link to comment
Share on other sites

il primo concept a cui hai fatto riferimento è un fan concept,e visto che i DE non hanno dichiarato nessun collegamento(come invece hanno fatto con zephyr) che poi,i DE sono rinomati per fare concept di warframe "strani"

tutti i warframe tranne quelli recenti hanno qualcosa di strano,

Loki: è un pesce martello se ci avete fatto caso

Ember: sembra la cresta di un gallo quella che ha sulla testa(infatti ember in origine era maschio,se non lo sapevate)

Nyx: l'elmetto è quasi uguale a uno scarabeo stercorario(se avete notato nyx è un excalibur femmina con il corno non tagliato)

Frost: il suo elmo standard assomiglia alla testa di un granchio xd

Hydroid: sembra un polipo

Oberon: sembra un cervo

Che poi,i DE hanno fatto male a dire "dragon" frame,perchè se avessero detto "Light frame" nessuno avrebbe detto che Chroma è brutto e che non rappresenta un drago perchè nessuno ne aveva fatto riferimento

 

Quindi,I DE sono rinomati per fare dei Design strani,e non ritornano mai sui loro passi,e poi la discussion sul fatto che non assomiglia totalmente a un drago(stereotipato) sono senza senso dato che il tema del frame è luce e non dragon,i DE hanno detto dragon solo per non spoilerare troppo presto il tema del frame,non perchè sarebbe assomigliato a un drago(che poi esistono anche i draghi serpente,che però sono presenti solo nella mitologia greca e cinese/orientale)

Link to comment
Share on other sites

Estremamente brutto per essere un drago, ma sono gusti personali. Non ci resta che attendere. Chissà, magari ci piacerà comunque dopo un po' di tempo.

Edit: è vero, vedremo con gli elmi alternativi. Ma.. Ha uno zainetto dietro le spalle? Lol

se guardi il primo chroma(quello messo di spalle all'estrema sinistra,noti che non è uno zainetto ma sembra più una sporgenza della scapola,infatti il centro della schiena non ha questo "zainetto"

Link to comment
Share on other sites

In breve? beh, un ancient con addosso una tuta warframe. Fa decisamente...come potrei dire...schifo.

Il silenzio attonito del pubblico nel tennolive la dice lunga, ed i numerosi feedback nel forum dicono il rimanente, ovvero, boooooooooo!

 

Sinceramente che abbia bei poteri o meno non è una questione inerente a questo topic, stiamo parlando di estetica dopotutto, ed in questo caso hanno toppato alla grande. Vada per limbo, vada per hydroid, vada anche per zephyr, ma questo chroma è veramente il fondo del barile. Mi sembra tutto tranne che un warframe, molto simile agli infested come strutturazione, e per un personaggio basato sulla luce mi sarei aspettato una cosa decisamente diversa. 

Link to comment
Share on other sites

se guardi il primo chroma(quello messo di spalle all'estrema sinistra,noti che non è uno zainetto ma sembra più una sporgenza della scapola,infatti il centro della schiena non ha questo "zainetto"

Si vero hai ragione! :)

Comunque vedremo, speriamo che sia divertente da giocare.

Link to comment
Share on other sites

True dat :D

 

(nessun rancore spero :p )

Nessun rancore :-D se fossi una persona rancorosa, eviterei questo forum dove sono nella minoranza assoluta.

 

Mi dispiace per voi che siete rimasti delusi, francamente. Non capisco bene perché (ho sempre trovato il fan concept che hai mostrato noioso e privo di fantasia, dato che esteticamente è praticamente Rhino + Iron Skin + Valkyr Bastet helmet), ma a prescindere di ciò mi dispiace di come si stia costruendo questo piccolo tribunale su Chroma (il cui verdetto sembra essere una condanna) prima ancora che abbiamo visto una singola abilità in azione.

 

Contenti voi, comunque, contenti tutti. O meglio, ovvio, scontenti voi, contenti tutti? È la vostra scelta e la rispetto. Vi auguro che le vostre scelte rendano la vostra vita più piacevole.

Link to comment
Share on other sites

Tutti si aspettavano un "Dragon frame" che avesse l'aspetto di un drago occidentale. Anche io sono rimasto deluso dalla scelta estetica; giudicando l'immagine nessuno potrebbe dire che assomiglia anche solo lontanamente ad un drago (neanche ad un drago serpente), a meno che non ci si sforzi a cercare somiglianze. 

 

Tuttavia per poterlo giudicare bene bisogna aspettare di averlo tra le mani secondo me... ci sono particolari estetici impossibili da apprezzare attualmente (l'intera schiena per esempio), e altri che possono ingannare ( nell'immagine in primo piano ad esempio, il braccio a sinistra a me sembra completamente ingessato, mi da l'idea che non si possa piegare; quello a destra invece è visibilmente piegato).

Mal che vada si può comunque sorvolare sull'estetica, e concentrarsi sulle abilità (nel caso in cui dovesse essere ancora così lontana la somiglianza con un drago), sperando che magari un giorno creino il dragon frame cazzuto che la maggior parte della community desidera.

 

A giudicare il fan concept invece, per quanto possa essere bello e più pertinente al tema ''drago'', lo avrei escluso anche io, data la somiglianza con Rhino.

Edited by -SkT-Physicx
Link to comment
Share on other sites

A me sembra ben integrato nello stile grafico di warframe, personalmente lo trovo brutto, ma ammetto anche che di warframe belli ce ne sono pochi...lo stile non è quello canonico alla mass effect o destiny, però mi ispira anche per questo: non è mai scontato.

 

A prescindere dal fatto che piaccia o non piaccia, ammiro lo stile nella sua interezza e il coraggio degli sviluppatori di proporre standard grafici fuori dagli schemi.

 

Sul discorso del concept fan non entro, non metto becco, non mi interessa il percorso di creazione ma solo il risultato finale..e poi diciamocelo chiaramente: se sarà divertente da giocare e utile ai livelli alti vedrete che lo giocheremo tutti :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...