Jump to content

[De]Kickbot & Divisione Chat


elphiasdoge
 Share

Recommended Posts

eve ha si è no 20 volte gli utenti di warframe, dividere ulteriormente la chat porterebbe inevitabilmente alla "morte termica" definitiva di tutto quello che riguarda la parte italiana. come dissi in passato, la botta più grande è arrivata all' implementazione del kikbot, che, oggettivamente è stato fatto con i piedi, una banlist che farebbe ridere i polli e, non parlo di te krotalon, persone incapaci a gestirla. a quanto mi risulta, anche quel tipo, hacklix69 era o è un moderatore di chat, qualsiasi cosa questa carica comporti. non mi pare abbia fatto un ottimo lavoro, gli screen che ho fatto dicono esattamente il contrario

come molti hanno notato, odio essere politicamente corretto, ho visto troppe cose rovinarsi in questi 2 anni e penso che tu, krotalon, sappia a cosa mi riferisco, ad un "leggerissimo" disinteresse dei piani medi e alti a proposito della situazione italiana.

in sostanza, credo che sia inutile pensare a possibili soluzioni al momento, il problema è alla radice, il problema è stato di non controllare all' inizio l' operato di chi ha fatto partire catene di kik senza preoccuparsi delle conseguenze. come disse cesare, il dado è tratto, il danno è stato fatto e sarà difficilissimo rimediare

Edited by HowlingLung
Link to comment
Share on other sites

Si è di nuovo svuotato tutto? Ricordo che un po' di tempo fa prima di trasferirmi sulla regione inglese la chat si era popolata un po' e la divisione più o meno reggeva...

Che è capitato nel frattempo esattamente? Mi aveva dato una "buona" impressione...

Vero che il kickbot non è proprio uma gran bellezza, ma come si potrebbe migliorare effettivamente? La vedo difficile creare un sistema di autoban che riesca ad essere efficace...

Qualcuno ha una vaga idea dei numeri della community italica? Magari ci fossero più mod si potrebbero migliorare un po' le cose... C'è da dire che non so quali siano i problemi dell'interfaccia di moderazione a cui accennava Krotalon.

Ma Maurizio è sparito anche lui? Mi ricordo che prima di migrare lo vedevo spesso in chat... I signori con la tag DE hanno potere di moderazione no? O almeno spero :|

Link to comment
Share on other sites

non si può fare un sistema efficace di autoban perchè una macchina non potrà mai essere intelligente come un uomo, almeno con la tecnologia attuale. la chat è morta o semi morta la maggior parte del tempo, tranne nelle "ore di punta" dove rasenta il sufficiente

Link to comment
Share on other sites

eve ha si è no 20 volte gli utenti di warframe, dividere ulteriormente la chat porterebbe inevitabilmente alla "morte termica" definitiva di tutto quello che riguarda la parte italiana. come dissi in passato, la botta più grande è arrivata all' implementazione del kikbot, che, oggettivamente è stato fatto con i piedi, una banlist che farebbe ridere i polli e, non parlo di te krotalon, persone incapaci a gestirla. a quanto mi risulta, anche quel tipo, hacklix69 era o è un moderatore di chat, qualsiasi cosa questa carica comporti. non mi pare abbia fatto un ottimo lavoro, gli screen che ho fatto dicono esattamente il contrario

come molti hanno notato, odio essere politicamente corretto, ho visto troppe cose rovinarsi in questi 2 anni e penso che tu, krotalon, sappia a cosa mi riferisco, ad un "leggerissimo" disinteresse dei piani medi e alti a proposito della situazione italiana.

in sostanza, credo che sia inutile pensare a possibili soluzioni al momento, il problema è alla radice, il problema è stato di non controllare all' inizio l' operato di chi ha fatto partire catene di kik senza preoccuparsi delle conseguenze. come disse cesare, il dado è tratto, il danno è stato fatto e sarà difficilissimo rimediare

Mi riferivo a Eve più che altro per l'economia del genere "ordini di vendita e ordini d'acquisto + pignolerie economiche varie", piuttosto che per la chat, anche se personalmente non vedrei comunque male una maggiore divisione dei canali (sempre in un'ottica generale e non solo italiana).

 

Il kickbot ha i suoi limiti, stiamo pur sempre parlando di una chat basata su un sistema IRC, non possiamo certamente aspettarci un bot da fantascienza, purtroppo. Qui possiamo discutere all'infinito: o si rimuove il kickbot, lasciando i giocatori liberi di scrivere quello che gli pare anche senza i moderatori presenti, oppure si tiene e si convive con i kick random quando uno dice "compro" e "hostare" pur senza fare alcun annuncio. Ci sono lati negativi in entrambi i casi.

 

Detto ciò, ti chiedo anticipatamente la gentilezza di non fare alcun name and shame che sarei altresì costretto a censurare. Se ci sono questioni personali, sono disponibilissimo a discuterne via PM. Se ritieni di avere screenshot che dimostrano la violazione delle regole da parte di un qualsiasi utente, puoi anche inviarli direttamente al supporto.

 

Per il resto, io gestisco il tutto manualmente e sono limitato al kick/ban/report dei singoli user, non ho alcun potere di modifica del codice del kickbot. Se avete soluzioni in merito, conviene che vi rivolgiate privatamente al signor Maurizio.

 

Si è di nuovo svuotato tutto? Ricordo che un po' di tempo fa prima di trasferirmi sulla regione inglese la chat si era popolata un po' e la divisione più o meno reggeva...

Che è capitato nel frattempo esattamente? Mi aveva dato una "buona" impressione...

In realtà la chat italiana è abbastanza popolata, ma giusto nelle ore di punta. Inizialmente l'introduzione del kickbot ha lanciato la "novità" della divisione tra i canali e bene o male gli utenti si sono adattati. Ultimamente, però, sembra che sia già iniziata la produzione di anticorpi.

Link to comment
Share on other sites

Si è di nuovo svuotato tutto? Ricordo che un po' di tempo fa prima di trasferirmi sulla regione inglese la chat si era popolata un po' e la divisione più o meno reggeva...

Che è capitato nel frattempo esattamente? Mi aveva dato una "buona" impressione...

Vero che il kickbot non è proprio uma gran bellezza, ma come si potrebbe migliorare effettivamente? La vedo difficile creare un sistema di autoban che riesca ad essere efficace...

Qualcuno ha una vaga idea dei numeri della community italica? Magari ci fossero più mod si potrebbero migliorare un po' le cose... C'è da dire che non so quali siano i problemi dell'interfaccia di moderazione a cui accennava Krotalon.

Ma Maurizio è sparito anche lui? Mi ricordo che prima di migrare lo vedevo spesso in chat... I signori con la tag DE hanno potere di moderazione no? O almeno spero :|

La chat italiana è praticamente deserta (persino i moderatori non li vedo mai, e non sono l'unico), gli unici che ci sono sono quelli che hanno appena iniziato a giocare, quelli a cui non importa della chat, e quelli che ci vanno solo per divertirsi leggendo la bassa qualità dei messaggi.

 

Il kickbot è imbarazzante, i nuovi giocatori si ritrovano kickati dalla chat perché scrivono parole comunissime tipo "comprare", "vendere", "missione", etc.. Immaginati uno che chiede dove si compra qualcosa o chiede dov'è una certa missione e si ritrova istantaneamente kickato.

 

La community italiana, come si può immaginare, è una delle più piccole, probabilmente la meno moderata e sicuramente quella moderata peggio, visto che l'unica moderazione che abbia mai visto è il kickbot che espelle solo i nuovi giocatori che non conoscono le parole proibite, mentre gli spammer e i troll, evitandole, fanno i loro comodi.

 

Per quanto riguarda Maurizio, il suo ruolo principale non è quello di moderatore, ed è sicuramente impegnato a fare cose molto più importanti, quindi chiaramente non può stare tutto il giorno in gioco a controllare la chat, credo che nel periodo in cui era molto presente, cioè appena introdotto il kickbot, lo faceva appunto per vedere come funzionava.

Link to comment
Share on other sites

La community italiana, come si può immaginare, è una delle più piccole, probabilmente la meno moderata e sicuramente quella moderata peggio, visto che l'unica moderazione che abbia mai visto è il kickbot che espelle solo i nuovi giocatori che non conoscono le parole proibite, mentre gli spammer e i troll, evitandole, fanno i loro comodi.

 

Fixed.

 

Purtroppo, sia io che Hacklix69 non possiamo essere presenti tutto il giorno tutti i giorni, ribadisco. Considera che siamo anche volontari. Inoltre, le espulsioni e i ban vengono comunque registrati come "X è stato espulso", percui non è possibile per chi segue la chat sapere se X è stato espulso dal kickbot, da un moderatore, se è un kick, se è un ban nè tantomeno la motivazione. E questo è un altro dei problemi della moderazione che ho fatto presente, tra l'altro. Percui evitiamo di fare del qualunquismo con "moderata peggio", che non ha alcun senso.

 

Per il resto, sappiamo tutti che il kickbot è quello che è. Lì c'è poco da fare, le parole sono quelle e i filtri anche. Servirebbe una presenza umana costante lungo tutto l'arco della giornata, almeno nelle ore socialmente accettabili, cosa che in due non è possibile.

Link to comment
Share on other sites

Detto ciò, ti chiedo anticipatamente la gentilezza di non fare alcun name and shame che sarei altresì costretto a censurare. Se ci sono questioni personali, sono disponibilissimo a discuterne via PM. Se ritieni di avere screenshot che dimostrano la violazione delle regole da parte di un qualsiasi utente, puoi anche inviarli direttamente al supporto.

 

Non è name & shame dire le cose come stanno. è un dato di fatto l' assenza di moderazione o di gestione. il fatto che siano solo 2 persone (?) a "moderare" restringe di molto il cerchio. avrei potuto non dire i nomi, tutti avrebbero capito il concetto da me espresso e le persone di cui sto parlando. ti reputo una persona capace, che ha buone motivazioni, con cui si può parlare, non restringere tutto al name & shame, nessuno ne giova.

andando al dunque, qualsiasi cosa si proponesse non sarebbe altro che una toppa ad un problema ormai gigantesco. la gente se ne è andata in buona parte per via dei primi giorni insostenibili

 

PS: se vuoi discutere più ampiamente in privato della questione nomi, sai che puoi scrivermi in qualsiasi momento. tutti e due potremmo trarne un grandissimo giovamento che arricchirebbe i nostri punti di vista

Link to comment
Share on other sites

Non è name & shame dire le cose come stanno. è un dato di fatto l' assenza di moderazione o di gestione. il fatto che siano solo 2 persone (?) a "moderare" restringe di molto il cerchio. avrei potuto non dire i nomi, tutti avrebbero capito il concetto da me espresso e le persone di cui sto parlando. ti reputo una persona capace, che ha buone motivazioni, con cui si può parlare, non restringere tutto al name & shame, nessuno ne giova.

andando al dunque, qualsiasi cosa si proponesse non sarebbe altro che una toppa ad un problema ormai gigantesco. la gente se ne è andata in buona parte per via dei primi giorni insostenibili

 

PS: se vuoi discutere più ampiamente in privato della questione nomi, sai che puoi scrivermi in qualsiasi momento. tutti e due potremmo trarne un grandissimo giovamento che arricchirebbe i nostri punti di vista

Secondo me il problema è meno grande di quanto sembra, proprio perchè la chat italiana è considerevolmente più piccola delle altre. Una buona squadra di moderatori potrebbe ristabilire l'ordine, se ben organizzata, seria e sicuramente più numerosa. Si potrebbe persino fare a meno del kickbot in tal caso, oppure renderlo attivo solo negli orari notturni più balordi. Poi certo, ci sarà sempre quello che infrange le regole e fa il cretino, persino nelle altre chat succede, non è una prerogativa assoluta dell'italiano. Finchè le cose stagnano come adesso, però, non aspettiamoci alcun cambiamento sostanziale.

Link to comment
Share on other sites

La chat italiana è praticamente deserta (persino i moderatori non li vedo mai, e non sono l'unico), gli unici che ci sono sono quelli che hanno appena iniziato a giocare, quelli a cui non importa della chat, e quelli che ci vanno solo per divertirsi leggendo la bassa qualità dei messaggi.

 

Il kickbot è imbarazzante, i nuovi giocatori si ritrovano kickati dalla chat perché scrivono parole comunissime tipo "comprare", "vendere", "missione", etc.. Immaginati uno che chiede dove si compra qualcosa o chiede dov'è una certa missione e si ritrova istantaneamente kickato.

This.

Btw io per primo supportavo l'introduzione del kickbot.

Se posso dire cosa SECONDO ME non ha funzionato (senza colpevolizzare nessuno anche perchè, sinceramente, ora della chat italiana mi frega il giusto) è stata la combo kickbot "strabico" e assenza di moderazione attiva.

Il kickbot è stato prima un'attrazione da circo e poi un nazibot scriteriato senza "personale" a correggerne il tiro.

Non so se servissero più mod, mod più attivi o se semplicemente mancassero loro i mezzi per poter intervenire in modo più efficace. Davvero, non lo so. So solo che imho quella situazione ha iniziato in primis a scoraggiare i neo arrivati e la gente seria; successivamente ha rafforzato i troll e i cazzari.

Ripeto: non è una critica su cosa poteva essere fatto meglio e come. Perchè non ho idea se si poteva o meno. Penso semplicemente che questo sia stato ciò che non ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Emmm... scusate se mi intrometto, volevo solo buttare lì una considerazione.

 

A parte il kickbot che sicuramente a livello semantico è lacunoso (si può fare di meglio), direi che anche le chat divise rappresentano un problema. Ora non so le motivazioni ufficiale ma ho riscontrato un calo drastico di giocatori in tutte e tre le chat italiane.

Se regione tiene botta, non si può dire lo stesso di reclutamento e scambio, le quali sono completamente deserte.

 

Per carità amo la pulizia e mi piace questa suddivisione teorica, ma nella pratica il risultato è pessimo.

 

Cerchiamo di considerare dei fattori:

1 - Molti hanno abbandonato Warframe (quello è il gioco, non ci si può fare nulla)

2 - Molti sono passati direttamente alla versione inglese, per facilitare soprattutto lo scambio e la vendita.

3 - Tra quelli rimasti solo i nuovi giocatori girano per le chat mentre i veterani si limitano al clan e alleanza.

 

...inoltre questo ha portato ad un eccesso di giocatori nei server inglesi. Se da noi  c'è il deserto, da loro ormai c'è uno spam fuori controllo (mi riferisco in particolar modo alla chat di scambio).

Questo lo si nota quando arriva il Barone truffatore nelle stazioni. Se compare su mercurio si può trovare una folla immensa di italiani che nei server ita normali non ho mai visto.

 

Secondo me è un problema strutturale della DE.

Le soluzioni non sono molte, perché creare una sola chat rimane comunque poco fattibile (la DE non può fare eccezioni sul codice solo per noi) e piuttosto ingestibile.

Quindi le modifiche vanno fatte alla base.

 

Come prima cosa toglierei la chat di scambio come è ora, e metterei un market tra player con la bacheca dove si può inserire i propri annunci. Praticamente il sistema di scambio tradizionale di un mmo. (Sinceramente dovevano farlo fin da subito) Ovviamente le bacheche devono essere condivise tra i vari server. Così la pianta di andare in quelli inglesi solo per i pl. Si potrebbe fare tranquillamente nelle stazioni.

 

Successivamente si può considerare un miglioramento delle chat regione e reclutamento. Magari rinominarle e tenere in primo piano Reclutamento per le missioni e trasformare Regione in una chat secondaria per scambiare info (praticamente invertire la priorità).

 

Altrimenti (opzione tutta da vedere) lasciare di base Regione e Reclutamento dei server inglesi e inserire una terza chat per la localizzazione (in questo caso chat italiana). Questa la vedo già un pelo più ardua perché non so come gestiscano i server quelli della DE *spallucce* ...però sarebbe quella che accomuna un po' le esigenze di tutti.

 

Ovviamente sono solo 2 idee buttate lì, ma la creazione di un market tra giocatori al posto della chat secondo me è assolutamente da fare... è l'unico gioco che pur presentando una massiccia presenza di giocatori usa una semplice chat per scambiare. E' da matti. E non sono solo io a dirlo, ho sentito molta gente che la vorrebbe, dopo essersi trovata decisamente spiazzata di fronte al trading di Warframe.

 

ps: Il kickbot ha influenzato fin là. La gente che ha abbandonato warframe non è certo per il kickbot (almeno spero sennò sono idioti) e la gente che si è trasferita nei server inglesi si ritrovano la stessa situazione bene o male.

Quindi io non lo reputo il responsabile, piuttosto direi che la comunicazione tra player in questo gioco è poco user-friendly

Edited by mPego
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Una soluzione potrebbe essere quella di "spostare" i messaggi non consoni al settore "regione" nelle rispettive chat, in questo modo si forzerebbero le persone a rispettare queste benedette divisioni, se una persona scrive ad esempio "vendo" nella chat regione il suo messaggio apparirá nello scambio

Edited by VDeorsum
Link to comment
Share on other sites

Una soluzione potrebbe essere quella di "spostare" i messaggi non consoni al settore "regione" nelle rispettive chat, in questo modo si forzerebbero le persone a rispettare queste benedette divisioni, se una persona scrive ad esempio "vendo" nella chat regione il suo messaggio apparirá nello scambio

Questo non sarebbe mica male.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve, dal titolo del post si può già intendere di cosa vorrei parlare. Dunque non so se è per ignoranza mia però il kickbot della chat italiana mi sembra troppo "incazzoso". Stamani mi ha kickato 2 volte per delle frasi che a mio avviso non erano da kick; "Ti consiglio la Orthos" e "Io cerco di aiutare e loro spariscono". Le frasi erano quelle, vorrei sapere se io ho sbagliato qualcosa o c'è quelcosa che non va con questo bot. Spero (nel secondo caso) si possa fare qualcosa. 

 

 

Un saluto Tenno da Titan46! 

Link to comment
Share on other sites

credo che nel primo caso ti abbia kickato per il nome dell'arma ( l'ha preso come uno scambio immagino), nella seconda frase credo che il "cerco" sia stato il motivo del secondo calcio nei denti....

 

Certo che se è così, indubbiamente il robottino ha bisogno di una sistemata, a ghigliottinar così tante teste va a finire che si migra tutti in chat inglese

Link to comment
Share on other sites

Nel secondo caso sicuramente sei stato kickato per il "io cerco". Nel primo, invece, non capisco cosa sia andato storto. I nomi delle armi non sono filtrati e considerati scambi a priori, in genere, a meno che non sia stato considerato un tentativo di pubblicizzare hosting a causa del nome Orthos (verificherò appena possibile). Purtroppo i filtri sono quelli, comunque. Cerco, vendo, hosto, compro e così via, sono tutti termini proibiti nella chat regione per cercare di mantenere un minimo di controllo e ordine. Mi rendo conto che è tedioso (io stesso sono stato kickato diverse volte per aver aggiunto termini proibiti in contesti totalmente differenti), ma è un prezzo 'da pagare' per avere un occhio sempre vigile sulla chat. Dopo un po' ci si fa l'abitudine e si trovano automaticamente dei workaround.

Link to comment
Share on other sites

E' giusto moderare, non dico di no..... Però già nell'italiano la chat è quasi morta e in certe ore è bella che defunta. Secondo me visto l'afflusso di utenza non ha molto senso avere 3 chat, io le ho viste usare rare volte, penso che tutti voi andate nell'inglese per vendere o reclutare per le torri (o altre missioni). Non si può parlare con chi gestisce il kickbot e farlo sistemare in modo da poter chattare nella chat (quelle poche volte che capita) almeno in serenità? Ripeto l'afflusso di utenza non è tale da creare uno spam pesante.

Link to comment
Share on other sites

E' giusto moderare, non dico di no..... Però già nell'italiano la chat è quasi morta e in certe ore è bella che defunta. Secondo me visto l'afflusso di utenza non ha molto senso avere 3 chat, io le ho viste usare rare volte, penso che tutti voi andate nell'inglese per vendere o reclutare per le torri (o altre missioni). Non si può parlare con chi gestisce il kickbot e farlo sistemare in modo da poter chattare nella chat (quelle poche volte che capita) almeno in serenità? Ripeto l'afflusso di utenza non è tale da creare uno spam pesante.

Possiamo discutere dell'utilità o meno dei 3 canali di chat, ma rimarrà comunque che lo stesso layout è condiviso da tutte le versioni di Warframe e sicuramente non verrà modificato per accontentare una singola localizzazione. Ad ogni modo, chat Regione e chat Scambio sono abbastanza popolate negli orari più 'comuni', vale a dire pomeriggio-sera (certo non ai livelli dell'inglese, ma comunque sono vivi). Il canale Reclutamento è generalmente il meno usato, è vero, ma principalmente perchè la gente è restia ad utilizzarlo di default, quindi ci sono pochi giocatori e da cosa nasce cosa.

 

Per quanto riguarda il kickbot, è già stato corretto e ricorretto più volte, ma alla fine dovrà ben avere delle parole da filtrare per poter svolgere il suo lavoro. Le opzioni sono: o lo si toglie definitivamente o ci si convive. Sfortunatamente non c'è abbastanza personale per poter togliere completamente l'ausilio del bot al momento.

Link to comment
Share on other sites

E' giusto moderare, non dico di no..... Però già nell'italiano la chat è quasi morta e in certe ore è bella che defunta. Secondo me visto l'afflusso di utenza non ha molto senso avere 3 chat, io le ho viste usare rare volte, penso che tutti voi andate nell'inglese per vendere o reclutare per le torri (o altre missioni). Non si può parlare con chi gestisce il kickbot e farlo sistemare in modo da poter chattare nella chat (quelle poche volte che capita) almeno in serenità? Ripeto l'afflusso di utenza non è tale da creare uno spam pesante.

Non è questione di spam, è questione di saper leggere le regole ed usare la chat. Avere 3 chat ha senso, serve a dividere le varie funzioni, se la gente non vuole usarle per pigrizia, cavoli loro.

Poi il fatto che il kickbot abbia dei problemi è indubbio, abbiamo già cercato di parlare con chi lo gestisce, ma con pochi risultati fino ad ora.

 

Il vero problema è la gente che parla tanto della chat italiana defunta, e poi usa sempre quella inglese, contribuendo solo al problema.

Link to comment
Share on other sites

Ho mandato un ticket un mese fa per il bot e ancora non ho ricevuto risposta, quindi direi che no, con la persona che gestisce il bot non si può parlare, o almeno non tempestivamente. XD

 

E la chat è morta perché la gente è, come hai detto tu, tutta su quella inglese. È un po' difficile popolarla se gli italiani sono tutti in chat inglese a lamentarsi che nell'italiano non c'è nessuno, non trovi? (E non ne faccio una colpa, se vi trovate bene lì è giusto così, ma in tanti sono venuti a lamentarsi che "la chat italiana è sempre vuota".)

Link to comment
Share on other sites

Guarda io tengo sempre la chat italiana. Mi piace aiutare le persone e anche farmi una chiacchierata fra una missione e l'altra. Purtroppo per Reclutare e traddare sono "costretto" ad andare nell'inglese ma se leggete il mio primo post purtroppo sono stato kickato per "colpa mia" usando parole vietate. Toglierlo definitivamente credo appunto che non si possa fare a meno che non ci siano dei veri e propri moderatori umani (non so nemmeno se si possa fare). Comunque il mio post era per l'appunto il dispiacere di trovare poca gente con cui chiacchierare o aiutare. Se scrivo "Qualcuno -->CERCA<-- aiuto" mi prendo un bel kick nel.... ahahah. Beh speriamo che si popoli di nuovo, se mi cercate spesso sono li come un disperato a salutare il kickbot (visto che 8-10 risponde solo lui).

Link to comment
Share on other sites

Se vogliamo dirla tutta anche la chat inglese è da buttare... proprio per il fatto che tutti si riversano lì è ormai diventata invivibile.

Ma dai non s'è mai visto un gioco che usa una chat per il trading con questa mole di giocatori. E' tanto difficile fare la bacheca per il trading invece di usare la chat? ...sto gioco è proprio gestito male, non è un problema solo italiano. Quello che succede da noi è in parte anche una conseguenza di una struttura di base con grosse lacune.

 

Ci sono un sacco di cose che non vanno.

Se si toglie la chat trading e si lascia la chat di reclutamento come quella principale non ci sarebbero tutti sti problemi. Per le info si lascia una chat secondaria, ma soprattutto serve una vera e propria guida (che manca in questo gioco).

Il codex non conta una fava, un nuovo giocatore non capisce una mazza di quello che deve fare ...poi è ovvio che chiede un'informazione ogni secondo.

In un qualsiasi mmo si ha l'intera guida a disposizione e super dettagliata, inoltre si può contattare direttamente i giocatori di supporto ufficiali che ti possono dare ulteriori spiegazioni.

Dannazione c'è già wiki che è immensa, ci vuole tanto riportare le info nel gioco? E lasciar stare quel codex che è ridicolo.

 

Non ho mai visto tutti questi problemi di chat in giochi ben più grandi di questo... le cose basta farle come si deve. Se la gente si ritrova soddisfatta e guidata fila tutto liscio.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che il trading e il recruiting vanno tutti nell'inglese, forse sarebbe meglio lasciare una chat globale per queste due e la chat regione divisa per nazioni (ita-eng-fra-deu-ecc...) Poi non so se come idea è una **** o potrebbe andare. Alla fine quasi stile Mmorpg che ci sono le chat per nazione tipo "/ita"....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non cambierebbe tantissimo l'afflusso di utenza, già tutti quelli che vogliono traddare o reclutare vanno li. Non solo noi italiani. E' un pò come comprare nel negozietto sotto casa o nel WWW. Trovi cose da tutto il "mondo" ahahahah.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...