Jump to content

FAQ sugli Scambi & Suggerimenti per una compravendita felice


Azzu-nyan
 Share

Recommended Posts

Questo thread è la traduzione della pagina inglese del supporto su questo argomento. La parte sui Tenno Safe Trading Tips è stata originariamente postata da Krotalon.

Se invece stai cercando una guida su come utilizzare il sito non affiliato a DE warframe.market, ti rimando qui!

 

Cosa è possibile scambiare?

Spoiler
  • SCHEMI DI WARFRAME E ARMI PRIME E RELATIVE PARTI: Qualsiasi schema Prime può essere scambiato, ma NON deve essere stato costruito in fucina. Mentre, qualsiasi pezzo Prime usato per comporre un oggetto, in aggiunta allo Schema principale (es: Scindo Prime - Lama, che non ha bisogno di essere costruito), può essere scambiato. Assicurati di avere la maestria necessaria per ricevere l'oggetto! Puoi vederlo direttamente dal Dojo\Bazar di Maroo scrivendo il nome dell'arma\Warframe tra parentesi quadre, così: [Ember Prime]
     
  • MOD: Tutti i Mod nel tuo inventario possono essere scambiati, inclusi i Legendary Core e i Riven. Non c'è restrizione di Rarità (puoi scambiare una mod Raro per un Non comune). I Mod equipaggiati sono scambiabili, ma sarai informato che il mod sarà tolto dall'oggetto in questione.
     
  • RELIQUIE VOID E CHIAVI: Tutte le reliquie possono essere scambiate. Anche i componenti per costruire determinate chiavi come le Coordinate Nav Mutalist sono scambiabili. Le chiavi Clan non possono essere scambiate.
     
  • PLATINUM: Soltanto i Platinum che avrai acquistato saranno disponibili per essere scambiati. I 50 Platinum che ti saranno regalati accedendo per la prima volta al gioco non possono essere scambiati, come qualsiasi ammontare di Platinum vinto attraverso concorsi/livestreams, promozioni, ecc. I Platinum ottenuti tramite scambio sono considerati come "acquistati".
     
  • IMPRONTE KUBROW E KAVAT: Tutte le Impronte Kubrow e Kavat possono essere scambiate.
     
  • SCULTURE E STELLE AYATAN: Sia le Sculture che trovi da Maroo, in missione, o come ricompensa delle missioni Incursione possono essere scambiate.
     
  • ARMI SPECIALI: Qualsiasi arma Associazione e ottenuta da Baro NON UTILIZZATA può essere scambiata (anche 1 XP su un'arma la renderà non scambiabile nel gioco). Anche i pezzi delle armi ottenute tramite Invasioni possono essere scambiati, così come i pezzi delle armi Necramech e di quelle presenti nei Vault d'Isolamento su Cambion Drift.
     
  • ANTITOSSINE: Tutte le Antitossine ottenibili dal mercato possono essere scambiate (Topazio, Vermillion, Citrine, Berillo, Ametista, Lapis).
     
  • LENTI FOCUS: Questo vale per le normali Lenti Focus e per le Lenti Eidolon (sia schema che costruite), le Lenti Maggiori non possono essere scambiate così come le Conversioni per le Lenti Eidolon.
     
  • ELMI ARCANE: Qualsiasi Elmo Arcane costruito può essere scambiato. Questi elmi venivano droppati da specifiche allerte molto tempo fa, e non sono più disponibili, ma qualche giocatore potrebbe scambiartene uno! Anche i POTENZIAMENTI ARCANE sono scambiabili.
     
  • PESCI E GEMME: i pesci possono essere scambiati anche appena dopo essere stati pescati. Le gemme devono essere state raffinate costruendole nella fucina prima dello scambio.
     
  • PARTI ARMI ARCHWING: Tutte le parti delle armi Archwing che trovi come offerte dalle Associazioni possono essere scambiate.
     
  • SCHEMI NAVICELLE: Oltre alla Liset potrai ottenere altre Navicelle (Mantis, Scimitar e Xiphos) in diversi modi. Uno di questi è scambiarne gli schemi con altri giocatori.
     
  • SCENARI CAPTURA: Tutti gli scenari del Captura possono essere scambiati.

 
Nota bene: NON puoi vendere oggetti di altri giochi su Warframe. Quindi scambi di codici da altri giochi non sono consentiti.

 

Come costruisco una Stazione di Scambio?

Spoiler

Potrai piazzare una postazione di scambio come decorazione nel Dojo (se hai i permessi necessari).

  1. Premi il tasto per entrare nel menu di pausa, si aprirà il menu del Dojo;
  2. Seleziona l'opzione DECORA;
  3. Seleziona la Postazione di Scambio dalla lista delle decorazioni disponibili;
  4. Piazza la decorazione;
  5. Contribuisci con le risorse necessarie;
  6. Aspetta il tempo necessario alla costruzione (o velocizza il processo con i Platinum).

 

Come faccio a scambiare con delle persone che non sono nel mio clan?
Puoi invitarle nel Dojo semplicemente con il comando di chat /invite nomeutente o con il + in alto a sinistra quando sei nel menu di pausa. Non è necessario aggiungere la suddetta persona agli amici.


Posso parlare con la persona con cui sto scambiando?
Certamente! Puoi parlare con qualsiasi utente con il comando di chat /w nomeutente o semplicemente cliccando sul suo nome in chat Squadra.


Posso annullare lo scambio in qualsiasi momento?
Sì, puoi annullare lo scambio quando vuoi. Ovviamente, se entrambi confermano lo scambio, verrà portato a termine.


Cosa succede se il gioco ha un arresto anomalo durante lo scambio?
Il giocatore con cui stai scambiando riceverà una notifica che lo avviserà che hai abbandonato la squadra. Dopo avranno l'opzione di annullare lo scambio o riprendere da dove eravate rimasti una volta che sei rientrato in gioco.

 
Cos'è la Tassa di Scambio?
La Tassa di Scambio è una commissione in Crediti applicata a tutti gli oggetti (che varia in base alla rarità) che ricevi in uno scambio. Più un oggetto è raro, più la tassa sarà alta. Il quantitativo di Crediti che ogni giocatore deve pagare appare nell'interfaccia di Scambio e si aggiornerà man mano che l'offerta viene aggiornata.
 

Quanti scambi giornalieri posso fare?
Il numero di scambi giornalieri cambia a seconda del tuo Grado Maestria. Il numero si resetta alle 2 del mattino (alle 1 se è in vigore l'ora solare).
Ricordati che per scambiare devi essere almeno Grado Maestria 2 e aver attivato l'autenticazione a due fattori sul tuo account!

 
Posso scambiare oggetti o servizi non elencati nell'interfaccia di Scambio?
No. Ai giocatori che scambieranno oggetti o servizi non elencati nell'interfaccia di Scambio verrà rimossa la possibilità di scambiare o l'account potrebbe essere sospeso per un periodo di tempo (o permanentemente a seconda dei casi).


Posso creare giveaway con premi in palio che vengono assegnati tramite Scambio?
Sarebbe preferibile di no. Sebbene tu possa essere in buona fede, se il giveaway si baserà sui sistemi di Scambio di Warframe o l'invio di regali tramite mercato, siamo costretti a scoraggiare questo tipo di iniziativa. Questi sistemi non sono fatti per quel motivo, e ci sono pochi mezzi per differenziare questo tipo di progetti da possibili transazioni fraudolente o illegittime tra le due parti.

I giveaway del team Warframe Community (Dev Stream, Primetime, ecc.), Fansite e Partner utilizzeranno dei codici approvati da riscattare e sono l'unico metodo per garantire la sicurezza di questo tipo di iniziativa. Digital Extremes non offre supporto per questo tipo di giveaway.

 
Cos'è la Tassa di Scambio di Clan?
È una tassa aggiuntiva che viene impostata dal clan in modo del tutto opzionale. Viene calcolata come percentuale della normale tassa di scambio. Quando uno scambio viene completato, i crediti aggiuntivi finiscono nella Tesoreria del Clan ospitante.


Come imposto una Tassa di Scambio di Clan?
Dalla schermata di Scambio, clicca "Modifica Tassa Clan" e inserisci una percentuale tra 0 e 100. Puoi cambiarla solo se hai il ruolo di Tesoriere nella gerarchia interna del tuo clan. 


Non voglio ricevere regali da sconosciuti, posso prevenire la cosa?
Sì! Dalle opzioni puoi impostare una limitazione su chi può inviare regali al tuo account. Ti basta andare in Opzioni > Gameplay > Regali e selezionare "Amici" o "Nessuno" (l'impostazione predefinita è "Tutti").


GUIDA ALLO SCAMBIO PASSO PASSO:

Spoiler
  1. Entra nel Dojo e avvicinati alla Postazione di Scambio
     
  2. Da qui potrai vedere tutti i giocatori con cui potrai scambiare: è probabile che tu possa visualizzare il messaggio "Nessun Giocatore Disponibile Per Scambiare - Puoi scambiare solamente con i giocatori che hanno raggiunto il grado maestria 2 o superiore, hanno attiva la 2FA sul proprio account e non hanno restrizioni sugli Scambi." o "Gli scambi non sono consentiti agli account senza l'Autenticazione a Due Fattori. Vuoi entrare su warframe.com per abilitarla?". 
    In questo caso, devi (o chi vuole scambiare con te) effettuare l'accesso al sito ufficiale di Warframe e poi cliccare "Account Management". Poi ti basta seguire i passaggi elencati nel sito! Una volta fatto, potrai effettivamente scambiare.
    Spoiler

    HfoSoRV.jpg


     
  3. Seleziona il giocatore con cui desideri scambiare e clicca il nickname; riceverà un messaggio per avvertirlo che vuoi effettuare uno scambio.
    Spoiler

    5rWztDy.jpg


     
  4. Una volta che il giocatore ha accettato l'invito, lo scambio avrà inizio.
     
  5. Entrambi i giocatori potranno selezionare gli oggetti da scambiare nello stesso momento.
     
  6. Cliccando in uno degli slot, potrai scegliere che categoria di oggetto vuoi scambiare dal menu a tendina. Cliccata la categoria, potrai effettivamente cercare e selezionare l'oggetto in questione. Ogni volta che aggiungi un oggetto allo scambio, verrà calcolata la tassa di scambio in crediti, in base alla rarità del suddetto. Entrambi i giocatori devono possedere abbastanza crediti per pagare la tassa di scambio, altrimenti non sarà possibile portare a buon fine la transazione.
    Spoiler

    cx0NLwO.jpg

    OEyNRpZ.jpg


     
  7. Una volta che entrambi i giocatori hanno selezionato gli oggetti, CONTROLLA BENE CHE L'ALTRO UTENTE STIA OFFRENDO ESATTAMENTE QUELLO CHE VUOI. Solo dopo averlo fatto, clicca "Seleziona quando pronto per lo scambio". Entrambi i giocatori devono accettare lo scambio prima che possa essere completato. Se l'altro giocatore fa una modifica dopo che hai accettato lo scambio, dovrai accettarlo nuovamente. In alternativa, puoi apportare ulteriori modifiche alla tua offerta o annullare lo scambio.
    Spoiler

    HB9z4RZ.jpg


     
  8. Quando siete entrambi pronti, apparirà il bottone "Accetta Scambio". Dopo averlo cliccato, apparirà una finestra dove dovrai nuovamente accettare premendo "OK". Dopodiché lo scambio sarà completato!
    Spoiler

    hMPm6nx.jpg

    Wl3WdkY.jpg

    VD71qu1.jpg

     


Suggerimenti Per Una Compravendita Felice

Spoiler

Effettuare scambi con altri utenti è una parte importante dell'esperienza di Warframe. La maggior parte dei giocatori utilizza il sistema di scambio con buone intenzioni, ma esistono alcuni Tenno che, purtroppo, non fanno altrettanto. Per proteggerti dai truffatori, puoi seguire questi consigli:
 

REGOLA D'OROControlla sempre due, tre volte che tu stia ricevendo esattamente ciò che hai richiesto dall'altro giocatore. Non fa mai male essere estremamente cauti.
 

Modifiche dell'Offerta: A partire dall'Update 17 sono stati effettuati alcuni aggiornamenti alla schermata di scambio. Se un giocatore attua un qualsiasi cambiamento alla propria offerta, l'altro verrà immediatamente notificato della modifica e dovrà decidere se accettarla o rifiutarla prima di finalizzare la compravendita.
 

"Glitch dei Platinum": Un giocatore potrebbe chiederti di riprodurre un "glitch dei Platinum" in maniera da duplicare i Platinum che offri durante uno scambio. Considerato che non esiste alcun glitch dei Platinum (o simili), l'utente in questione potrebbe semplicemente scappare con i Platinum che hai creduto di raddoppiare. Fai molta attenzione e controlla l'importo di Platinum prima di procedere con l'operazione. L'importo che confermi nell'interfaccia utente sarà quello che riceverai (anche se ti viene detto diversamente).
 

Codici Founder: Non esistono codici che sbloccano lo status di Fondatore di Warframe. Mai fidarsi dei giocatori che promettono codici o oggetti mai resi ufficialmente disponibili da Digital Extremes.
 

Scambio di Oggetti non Relativi a Warframe: Scambiare oggetti di gioco per oggetti non relativi a Warframe (soldi reali inclusi) è una violazione dei Termini d'Uso/EULA e può rappresentare una motivazione di ban degli account coinvolti nelle trattative. Se un oggetto non è scambiabile attraverso l'interfaccia di gioco, allora non si tratta di uno scambio supportato.
 

Scambio di Kubrow e Kavat: È possibile controllare la razza e l'aspetto di un'impronta genetica Kubrow o Kavat che stai ricevendo cliccando "VISUALIZZA IMPRONTE OFFERTE" nel menu. Verifica sempre che l'impronta che stai ricevendo sia quella corretta prima di completare lo scambio.


Se ti sei imbattuto in un giocatore che ti ha truffato o ha tentato di truffarti, ricordati che puoi segnalarlo al supporto, naturalmente specificando i dettagli dell'accaduto ed allegando screenshot di prova.


Una parola sugli scambio con "moneta reale" e "sconti sui Platinum" 

Spoiler

Potresti vedere giocatori (in gioco o su vari siti Web) che offrono Platinum scontati o sconti sui Platinum. Nota che sia nel primo che nel secondo caso sono cose vietate: l'unico posto sicuro dove acquistare i Platinum è dai rivenditori elencati nel sito ufficiale, e lo sconto sui Platinum ricade tra gli oggetti o servizi non elencati nell'interfaccia di Scambio.

Tieni inoltre presente che il sistema di scambio nel gioco è inteso solo per scambi equi tra i giocatori, non per lo scambio di grandi quantità di Platinum. Se acquisti Platinum da una fonte legittima, la somma verrà depositata direttamente nel tuo account, ovvero non dovrai fornire i dati di accesso a nessuno, né dovrai effettuare uno scambio per riceverla.

Ti consigliamo vivamente di affrontare qualsiasi affare che sembra troppo bello per essere vero con cautela. Se un giocatore che conosci a malapena si offre di "darti" una grande quantità di Platinum in cambio di oggetti relativamente privi di valore, ci sono buone probabilità che la moneta non sia stata ottenuta legittimamente (ad esempio, potrebbe essere stato rubata dall'account di un altro giocatore, o potrebbe essere stata acquistata utilizzando carte di credito fraudolenti).

Se hai acquistato Platinum tramite un sito di terze parti non ufficiale o da un altro giocatore, è molto probabile che sia stato ottenuto nel modo descritto sopra. Se da un controllo dell'account dovesse venire fuori che hai ricevuto Platinum da una di queste fonti fraudolente, sarà rimosso dal tuo account.

Detto questo, la stragrande maggioranza dei giocatori che utilizzano il sistema di scambio è onesta e rispettosa e non dovresti esitare ad affacciarti a questo "microcosmo" presente in gioco. Nella remota possibilità in cui ti dovessi ritrovare inconsapevolmente coinvolto in una di queste situazioni, contatta il Supporto Warframe e saremo felici di lavorare con te per risolvere il problema e farti tornare in gioco il prima possibile.


Acquisto e Vendita di Account

Spoiler

Un ultimo argomento da trattare è la vendita o l'acquisto di account. Un account Warframe è accessibile solo dal creatore del suddetto - il trasferimento/vendita/acquisto di un account Warframe non solo potrebbe comportarne la sospensione - ma potrebbe accadere persino che il tuo nuovo account sia riacquisito dal proprietario originale. Infatti, la persona che ti vende il profilo avrà molta più conoscenza di ciò che si trova al suo interno (o degli acquisti effettuati recentemente) rispetto a te; se contatta l'assistenza sostenendo che il suo account è stato rubato, è probabile che gli venga restituito, lasciandoti a mani vuote.

Qualsiasi account di cui sono state condivise le informazioni di accesso non può essere considerato sicuro, quindi non condividere mai email e password con altri giocatori, e non chiedere ai tuoi amici le loro credenziali. 
Facciamo un esempio: un gruppo di giocatori condivide un account comune. Se per un qualsiasi motivo scoppiassero dei litigi all'interno del gruppo, uno dei fruitori potrebbe cercare di ottenere il controllo esclusivo dell'account cambiando la password o contattando l'assistenza suggerendo di essere il proprietario originale mentre gli altri dei ladri. L'unica opzione sicura è che quel gruppo di amici abbia ciascuno il proprio account per giocare assieme.

 

Edited by Azzu-nyan
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...